Come comportarsi con una ragazza confusa?

Buongiorno e buon anno innanzi tutto.

tre mesi fa ho conosciuto una ragazza in palestra con la quale abbiamo iniziato a chattare e trovarci molto in sintonia, entrambi impegnati in altre relazioni che non ci soddisfavano più ed abbiamo iniziato a cercarci e sentirci ogni giorno dal buongiorno alla buonanotte, telefonate su telefonate (fino a che io per questo ed altri motivi ovvi ho chiuso la mia relazione anche perchè mi stava portando alla rovina), e abbiamo iniziato a vederci di nascosto, ci sono stati gesti di affetto, baci abbracci e carezze, fino a finire a letto insieme e passare la notte insieme, che era una cosa che entrambi volevamo davvero tanto, la cosa è risuccessa svariate volte ed ogni volta consolidando sempre più la nostra sintonia.

Passati i mesi lei non si decideva di lasciare l'altro nonostante siano mesi che non provi più nulla per lui oltre che un gran bene, e questo ha iniziato ad irritarmi nel senso che lei ha fatto gesti plateali per me, venendo sotto casa mia, riempirmi di sorprese, regali, preparandomi il pranzo da portare a lavoro, la cena, a volte la colazione a sorpresa a lavoro, e cosa più importante è arrivata a dichiarare di essersi innamorata di me.

Quindi ho iniziato a dirle di essere stanco di aspettarla per tutto questo tempo e lei mi diceva sempre che aveva paura di perdermi che io sono l'uomo che rappresenta l'uomo della sua vita a 360 gradi, che voleva eliminare ogni scheletro nell'armadio per regalarmi una pagina bianca di un libro della nostra vita.

Lei ha un passato difficile, i suoi hanno divorziato quando era piccola ed ha subito l'abbandono della mamma, che ad oggi resta il suo punto debole, e a 19 anni è stata praticamente buttata fuori di casa da suo papà costringendola a vivere da sola.

Si fa frenare molto dal giudizio della mamma visto che quando la sua passata relazione era finita non si sono parlate per 6 mesi perchè la mamma non accetta che "cambi fidanzato come fossero jeans", ed il contesto intorno a lei la blocca.

Giorni fa ha saputo che il suo attuale fidanzato si trasferirà definitivamente a 200 km di distanza e si sente sollevata perchè avrà modo di riflettere e capire bene cosa prova per lui e per me, anche se poi si è smentita dicendo che per lui prova un gran bene e per me dei sentimenti ai quali non sa nemmeno dare un nome perchè più profondi dell'amore che le spaventano un bel po'.
Mi dice sempre che mi pensa, che le manco, ma ora abbiamo intrapreso un periodo in cui non ci frequentiamo più per lasciarle spazio e tempo, anche se frequenta la mia palestra quindi ci vediamo spesso ed ogni volta che ci vediamo, parliamo e ridiamo come sempre e gli sguardi che ci scambiamo sono gli stessi, che lei ha definito sguardi d'amore che non si possono nascondere.

Sono molto combattuto sul da farsi e non so veramente cosa pensare e come comportarmi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non c'è molto da scegliere, in situazioni come queste. La cosa più logica e corretta che può fare è manifestarle tutto il suo interesse e intenzione di portare avanti la vostra relazione. E POI, detto questo, fare un passo indietro e lasciare a lei la palla. Smettere di chiamarla, di contattarla e aspettare che sia lei a decidere.

Altrimenti, anche se insistendo riuscisse a farla avvicinare, sarebbe comunque una relazione minata in partenza, appunto, dalla sua insistenza. Non dalla convinzione della ragazza di stare insieme.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com