Disturbo d'ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico, sono stato in passato da uno psicologo e la situazione era migliorata ma a seguito di una forte ricaduta ho deciso di affidarmi ad uno psichiatra e uno psicoterapeuta.
Ho fatto la prima visita venerdì ed il dottore mi ha detto che devo effettuare un percorso di psicoterapia e mi ha dato inoltre lexotan da assumere per un breve periodo per tranquillizzarmi per affrontare al meglio la psicoterapia, inoltre ha detto che tra qualche seduta dovrebbe darmi anche un altro farmaco.
Mi sono affidato sotto consiglio medico a due specialisti per effettuare una terapia visto che sono stanco di avere questa ansia che mi da molto fastidio, quanto tempo ci vorrà per avere dei miglioramenti?
e dall'ansia (quella patologica intendo) si può guarire definitivamente?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il programma è la sola psicoterapia i tempi sono piuttosto lunghi.

La prescrizione benzodiazepinica non dovrebbe servire per affrontare la psicoterapia.

Poi andrà capito quale sarà il farmaco introdotto successivamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In realtà il lexotan non mi è stato imposto ma mi ha suggerito di prenderlo per un breve periodo e dose bassissima per stare più tranquillo e poi lavorare sulla psicoterapia. poi ha detto che dovrebbe darmi qualcos altro. Tempi lunghissima significa anni?