Ipotensione ortostatica ?

Buon pomeriggio, ho 23 anni e soffro di disturbi d’ansia ormai da anni, ho fatto diverse visite cardiologiche e alla tiroide ma non è mai emerso nulla di patologico, da queste visite (l’ultima a dicembre 2020) sempre la stessa diagnosi: ansia.

Chiedo questo consulto per avere le idee un po’ chiare, in quanto nei periodi in cui conduco una vita sedentaria, magari sotto stress e in cui sono parecchio teso, mi capita che quando mi alzo dal letto per qualche istante mi sento un po’ mancare, sento il cuore battere più forte e sento girare la testa.
Nel giro di pochi secondi però tutto svanisce e resta solo uno stato di irrequietezza.
Leggendo in rete ho letto che si tratta di ipotensione ortostatica, la mia domanda è la seguente: se soffrissi di questa patologia io avrei questo problema sempre?

perché mi capita solo qualche volta è sempre quando magari sono teso e in ansia, per il resto nel periodi diciamo più tranquilli e attivi della mia vita faccio lunghi percorsi in bici e degli esercizi a corpo libero anche piuttosto dinamici e non ho mai problemi di questo genere.
Lei mi consiglia di fare qualche visita oppure è l’ennesimo sintomo di ansia che si manifesta?

la ringrazio per il tempo che mi dedicherà,
buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ansia ovviamente la fa da padrone.
Beva circa due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta, per quanto riguarda il bere io già bevo parecchio, non so però quanti litri al giorno, magari devo bere di più. Ma secondo lei di cosa si tratta?