Quale potrebbe essere la causa di improvvisa anisocoria ed enoftalmo?

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni e da qualche giorno ho dei problemi agli occhi.

Premetto che da sempre ho una forte miopia all’occhio destro (-7.00) e una più lieve all’occhio sinistro (-3.50).

Uso occhiali e lenti a contatto e dalle varie visite oculistiche non è mai emerso null’altro.

Due mesi fa a seguito di un forte dispiacere ho iniziato a percepire oppressione al petto, fame d’aria, nodo alla gola, attacchi di panico, agorafobia per cui ho consultato uno psichiatra.

Prima dello psichiatra, essendo preoccupata per il mio stato di salute ho fatto diverse visite:

- cardiologica ed era tutto nella norma.

- pneumologica: con spirometria ed rx al torace. Mi ha diagnosticato solo asma bronchiale e allergia a betulla, cane.

Avevo iniziato la terapia ma con scarsi successi.
Per cui ho deciso di consultare lo psichiatra perché iniziavo a convincermi che fosse più una componente psicologica.
Da circa un mese quindi assumo zoloft e Xanax e da quando li assumo ho iniziato ad avere problemi agli occhi.

Inizialmente avevo occhi arrossati e vista sfocata e sensazione di sbandamento.
Poi questi sintomi sono passati ma appena abbiamo iniziato ad aumentare il dosaggio (100mg) ho iniziato ad avere altri problemi.
Infatti un giorno mettendo le lenti a contatto mi sono accorta che soprattutto nell’occhio destro non vedevo bene.

Sono andata dall’ottico e paradossalmente usando delle lentine di gradazione inferiore (-6.00 e -3.00) vedevo meglio! Il giorno dopo ho notato anisocoria sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una tac encefalo ma non è emerso nulla.

Mi hanno mandato in oculistica dove mi hanno fatto una visita approfondita (anche campo visivo) ed effettivamente la dottoressa ha confermato che i miei occhi non reggevano più quella gradazione forte che portavo da un anno ma una gradazione inferiore.

Mi ha messo le gocce per dilatare le pupille e dopo qualche giorno sono tornata per mettere le gocce che le restringessero.

A parte un rallentamento nella reazione dei miei occhi gli occhi rispondevano agli stimoli.
Tutto ok anche per quanto riguarda nervo ottico ecc.
lei sostiene che l’anisocoria e il problema della gradazione sia dovuta allo zoloft e forse ad un dosaggio forte per me (io peso 55kg e sono alta 1.72 circa) ed effettivamente nell’ultimo periodo mi vedo smagrita.

La situazione degli occhi sta peggiorando perché vedo i miei occhi sempre più infossati (enoftalmo).
Io di genetica li ho sempre avuti un po’ infossati ma ora troppo.
Mi sveglio con gli occhi normali e poi man mano diventano infossati come nelle persone anziane e sento tensione alla fronte.

Sono molto preoccupata perché ho letto che può essere sintomo di patologie gravi.

Tra qualche giorno dovrò fare anche una risonanza magnetica.
Ma sono molto in ansia.

Cosa può essere?
Lo zoloft?
Devo fare altri esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La situazione è complessa e va seguita da più specialisti. L’unico consiglio, oltre quello che ha già fatto è di considerare di estendere la tc al torace e collo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve
Ho fatto una risonanza encefalo e collo ma aspretto ancora l’esito ma ad una prima analisi veloce il radiologo ha escluso un po’ tutto.
Al momento il mio oculista mi ha trovato una congiuntivite catarrale infatti soprattutto l’occhio sinistro è rosso con evidenti capillari e avverto spesso bruciore. Tra l’altro è l’occhio che risulta più infossato. Ho notato che la sera l’infossamento peggiora, durante il giorno c’è ma non come di sera.
Inoltre dalla visita è stato confermato che la gradazione che ho portato negli ultimi anni(-7.00 e -3.5 di miopia) non va più bene e attualmente è (-6.00 e -3,25 più 0,75 di astigmatismo in entrambi gli occhi che prima pare non ci fosse o comunque non è stato mai corretto). Quindi ho avuto sempre gli occhiali ipercorretti oppure puo capitare di recuperare diottrie alla mia età? Inoltre tutto questo potrebbe spiegare l’infossamento degli occhi?
Grazie mille ma sono molto preoccupata e non posso vedermi con questi occhi
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’occhio infossato è quello meno miope?
Spesso la sensazione di occhio più piccolo è causata da un esoftalmometro dell’altro occhio, che va capito e curato

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Salve,
Si è quello meno miope. Ma il problema è che di sera è troppo evidente l’infossamento tanto che si crea proprio un stacco tra la palpebra superiore e l’arcata sopraccigliare, cosa che fino ad un mese fa non avevo! Nell’occhio destro è molto meno evidente. Come avevo scritto nel primo
Post da circa due mesi assumo zoloft ma il mio psichiatra sostiene che non abbia questi effetti collaterali e che si tratta solo di una coincidenza il fatto che sia successo in concomitanza con l’inizio della terapia.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il farmaco può in linea teorica causare una lieve ptosi, soprattutto in terapie di breve durata, per inibizione del muscolo di M ller

https://journals.lww.com/jhypertension/Abstract/2009/12000/Muscle_sympathetic_nervous_activity_in_depressed.18.aspx

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È da giorni che provo a far capire al mio psichiatra che secondo me c’è una correlazione ma lui non solo non mi ascolta ma non ha intenzione di ridurre il dosaggio o cambiare farmaco.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Comunque tc torace l’ha fatta?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#8]
dopo
Utente
Ho fatto due rx ma non hanno trovato nulla. Visita pneumologica ma a parte delle allergie a cane e betulla e una leggera asma il medico non ha trovato nulla, tra l’altro avevo iniziato la terapia che poi mi ha fatto sospendere nel momento in cui ho iniziato la terapia con psicofarmaci.