Anisocoria

Salve dottori, è ormai quasi 1 anno che ho notato di avere la pupilla dx più dilatata di quella sx.

È una cosa che nessuno ha mai notato se non gliel’avessi fatta notare io, sia per la piccola (a detta dei miei amici) differenza sia per la colorazione scura dei miei occhi.

La mia paura è quella di avere qualcosa al cervello collegata a questa anisocoria, tipo aneurisma.

La mia domanda però era, un aneurisma cerebrale per comprimere i nervi (in questo caso ottico) deve essere di modeste dimensioni, per questo, se fosse stato, dovrebbe avermi dato anche altri sintomi esatto?

Inoltre nell’occhio che rimane con la pupilla più piccola (sx) ho perso 0, 5 gradi e vorrei anche raccontarvi questo episodio accaduto anni fa e vorrei sapere se può entrarci qualcosa con questa anisocoria.

Praticamente anni fa mentre un mio amico toglieva la cenere dalla sigaretta, il pezzo sopra in combustione si è staccato dalla sigaretta e tramite il vento finito appunto in quell’occhio, sono riuscito a rimuoverlo in pochi secondi ma ricordo che per forse anche ore ho visto appannato è sfocato da quell’occhio, potrebbe questo avermi causato l’anisocoria?

Grazie per la pazienza

*AGGIORNAMENTO*
Dopo pochi giorni da questo messaggio sono andato al mare 1 settimana e l’anisocoria è scomparsa, adesso sono uguali, come è possibile?
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 21 2
Buonasera, anisocoria va controllata.
Capire se è dovuta alla midriasi di un occhio oppure alla miosi dell'altro.
Le cause possono essere di origine infiammatoria , neurologica ,farmacologica.
E' bene fare una visita specialistica cosi il medico le potrà prescrivere tutti gli esami
più appropriati per chiarire la situazione.
Fare anche una ricerca anamnestica controllando le foto che ha avuto modo di scattarsi nel corso degli anni e vedere se ha avuto altri episodi, magari passati inosservati.
Ricordi che fare controlli programmati è cosa saggia.
Saluti

A.M.Fruttuoso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, grazie per la risposta. Ho già preso appuntamento ma vorrei intanto sapere se alla mia età (18 anni) con pressione bassa (media 105/65) e come sintomo solo una leggera anisocoria si possa sospettare un aneurisma. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che questa cosa è casuale e sporadica, succede spesso di trovare la sx più grande della destra o viceversa, o anche per giorni sono identiche. Non capisco come sia possibile. (A meno che a causa della mia ansia non mi convinca che è presente questa differenza una volta a destra in altra a sinistra a volte per niente)