Anisocoria lattante 4 mesi

Salve, sono davvero preoccupatissima.
Ho notato che mio figlio, di quasi 4 mesi e apparentemente in perfetta salute, ha le pupille di dimensioni diverse: con la luce diretta no, reagiscono e si rimpiccioliscono in ugual misura.
Invece, con luce più soffusa è come se la destra si dilatasse meno della sinistra.
Fino a ieri non se n’era accorto nessuno, nemmeno il suo pediatra e nemmeno quelli dell’ospedale dove è stato ricoverato alla nascita e che l’hanno seguito per il follow-up.
Io invece, dopo averlo notato, ho controllato tutte le sue foto e questa differenza c’è sempre stata, sin dalla nascita.
Ho chiamato il pediatra che mi ha detto che può essere fisiologico ma che comunque è buona norma sottoporre il piccolo a visita oculistica che mi è stata data tra una settimana esatta.
Io nel frattempo, però, ho letto le possibili cause su Internet e sono molto in ansia la differenza a me sembra maggiore di 1 mm, sebbene solo in alcune condizioni di luce e, da quello che ho capito, questo rende più probabile una causa patologica.
Ho letto che è anche il sintomo di un neuroblastoma e mi sono allarmata molto dato che un’amica ha di recente perso un figlio di 3 anni a causa di questa malattia.
Capisco che ormai devo solo aspettare la visita ma vorrei almeno sapere da voi: una visita oculistica è del tutto dirimente?
Oppure se non si fa RM può permanere qualche dubbio?
Il fatto che a me sembri maggiore del mm depone per una causa patologica o c’è ancora speranza che sia fisiologica?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Può essere normale ma faccia giustamente la visita oculistica e neurologica
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, capisco e provvederò ad informarla dopo la visita che abbiamo tra 5 giorni. Nel frattempo volevo solo chiederle un’ultima cosa ho letto che, quando l’anisocoria è più evidente in penombra una delle possibili cause è la sindrome di Horner. Mi chiedevo se questa sindrome può manifestarsi solo con anisocoria e in assenza di ptosi, anidrosi etc e se la miosi associata è abbastanza netta oppure anche semplicemente una dilatazione non ottimale. Mio figlio non ha altri segni ma, anche in penombra, la sua pupilla non si dilata mai oltre i 4-5 mm, mentre l’altra diventa più grande di 1-2 mm. Se vorrà rispondermi la ringrazio.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il neurologo cercherà altri segni compatibili eventualmente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!