Zoloft + En da oltre 10 anni

Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti sulla terapia farmacologica che seguo da circa 11 anni per una depressione con componente ossessivo-compulsiva: Zoloft 150mg una volta al giorno e En 20 gocce 2 volte al giorno.
La diagnosi mi è stata fatta da uno psichiatra, con cui sono ancora in contatto, anche se solo telefonicamente.

Premetto che, tra i sintomi più importanti ed invalidanti della mia malattia, erano presenti: fobia sociale, ipersessualità/dipendenza sessuale, ansia e agitazione anche in contesti non sociali e ovviamente tanti altri sintomi tipici della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo.

Devo dire che tutti i sintomi appartenenti alla depressione sono completamente scomparsi, mentre quelli della sfera ossessivo-compulsiva, al contrario, sono peggiorati.

Il mio psichiatra non ha mai saputo dare una spiegazione a questo peggioramento e il suo unico tentativo è stato quello di ridurre per qualche mese a 100mg il dosaggio di Zoloft, manovra terapeutica che sicuramente ha reso più tollerabile il peggioramento dei sintomi ossessivo-compulsivi, ma che al tempo stesso ha fatto riemergere i sintomi depressivi.
Quindi ha deciso di riportare a 150mg lo Zoloft, dicendomi che "In questo caso, bisogna scegliere il male minore".

Prima di rivolgermi a quest'ultimo psichiatra, sono stato in cura da tanti altri psichiatri, con cui ho provato TUTTI i farmaci serotoninergici (Triciclici, SSRI e SNRI), a tutti i dosaggi possibili.
Il risultato è stato sempre lo stesso: più si saliva con i dosaggi e più il DOC peggiorava.

La mia domanda è solo una: come può accadere che farmaci anti-ossessivi come la Sertralina, utilizzati in psichiatria a dosaggi medio-alti proprio per curare il DOC, nel mio caso addirittura lo peggiorino?
Dovete credermi... nessuno psichiatra mi ha mai saputo dare una risposta: - (
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che nell'evidenza clinica se l'aumento comporta un aumento dei sintomi non va fatto, il punto è che però non ci sono solo gli antidepressivi per il trattamento del disturbo e questo tipo di paradosso avrebbe dovuto spingere verso l'utilizzo di altre classi per ottenere un miglioramento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta!!! Se possibile, potrei sentire altri pareri?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Posso sapere cosa ne pensa il Dott. Pacini, visto che mi piace molto il modo in cui spiega le cose? Grazie!
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Devo dire che questo servizio è molto utile :-)
Sono capaci tutti a rispondere in questo modo :-)
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63