Terapia con zoloft 100 mg

Buonasera.
Sono in terapia con Zoloft 100 mg, reintrodotto per il ripresentarsi di una sindrome ansioso-depressiva.

Al momento sono a inizio della quinta settimana.
Globalmente l’ansia è decisamente ridotta, direi quasi scomparsa, i pensieri intrusivi scomparsi, mi sento più attiva; anche l’umore è migliorato: non mi viene più da piangere e ho una visione più oggettiva delle cose.

Tuttavia ho difficoltà col sonno: non riesco a dormire più di 4/5 ore a notte con risvegli precoci.

Persistono a volte pensieri negativi.

Secondo la vostra esperienza quanto tempo può occorrere, dopo l’inizio della risposta, per avere un miglioramento pieno?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non sapendo di preciso la diagnosi non è chiaro, perché "sindrome ansioso-depressiva" è un termine generico. Ma può basarsi sul tempo della scorsa volta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stata riferita una precisa diagnosi. Posso dire sicuramente di aver manifestato una deflessione dell’umore con spiccata componente ansiosa; talvolta pensieri intrusivi sulla paura di non guarire.
Ciò insorto in seguito a un forte stress lavorativo.
forse devo formulare meglio la domanda: dopo le consuete 4/6 settimane in genere quanto tempo si attende per un ulteriore netto miglioramento? Mi riferisco più che altro alla sfera dell’umore.
Questa cosa dell’insonnia in particolare mi crea non pochi problemi. Preciso che il mio psichiatra non ha ritenuto necessario somministrare benzodiazepine
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
SI attendono le settimane successive, altrettante diciamo. Le benzodiazepine agiscono sull'insonnia in maniera immediata, se funzionano, ma non specifica, spesso il sonno rimane non riposante.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante del chiarimento.
Buonasera