Dosaggio zoloft

Buona sera
Soffro di ansia e attacchi di panico da 5 anni dopo la improvvisa morte di mia mamma.
Nel 2016 fino 2018 ho assunto Zoloft da 50 mg ed En al bisogno (quasi mai preso solo al bisogno 10 gocce) per paura del farmaco.
Nel 2018 terapia sospesa per benessere.
Fine 2020 ho ricominciato ad avvertire tantissimi sintomi fisici molto diversi da quelli dal 2016.Sempre peso e dolore al torace, tachicardia continua (tipo mentre riposo di pomeriggio mi sveglio con confusione, tachicardia e tremore) Poi la confusione, il mal di testa, nausea e io giustamente avendo h24 questi sintomi ho fatto tutte le visite del cuore che andava tutto bene e la dottoressa di base ha detto che è una ricaduta del ansia però peggio di prima.
E sono ritornata al GPS dove ero seguita anni fa.
Allora il medico mi ha dato ciralopram il mese di gennaio 2021 più 10 gocce di valium per 3 volte al giorno.
Il valium mi ha fatto finire in pronto soccorso con fortissimi attacchi di panico, dopo la visita psichiatrica in ps mi hanno cambiato l ansiolitico con En gocce.
A marzo torno dal medico per visita di controllo e i sintomi persistono ma mi lascia ancora citalopram 20mg al giorno più 3 volte al giorno 20 gocce di En (mai presi in questo dosaggio).
Dopo questo ho fatto una gastroscopia ed è uscita ernia iatale, gastrite e reflusso gastroesofageo.
Faccio la visita gastroenterologica e la dottoressa mi dice di sospendere gradualmente lantidepressivo, perché questi sintomi sono dovuti dal reflusso e l'ernia e citalopram mi peggiora soltanto i sintomi.
Detto fatto.
Chiamo il psichiatra li spiego tutto e mi fa sospendere gradualmente il citalopram e le gocce.
Fatto la terapia per la gastrite e ernia nessun miglioramento, anzi le cose diventavano peggio.
Sempre giramenti di testa, paura di impazzire, paura che sto sempre male, che ho qualcosa che non va, sempre mal di stomaco, tachicardia, stanchezza.
Una cosa che ha condizionato tantissimo la mia vita.
E niente fine agosto richiamo il psichiatra e mi da appuntamento a settembre in qui mi prescrive Zoloft per una settimana a 25 mg e dalla seconda a 50mg 1 volta al giorno più le gocce di En.
Quindi io prendo il dosaggio pieno di 50 mg dal 21 di settembre.
Adesso 8 di novembre ho avuto la visita di controllo e mi ha cambiato ancora la terapia che io ho paura di cominciare.
Mi ha dato Brintelix gocce di cominciare con una goccia ed aumentare ogni giorno di una finché non arrivo a 10.La mia domanda e.
Ma può essere solo ansia a provare questo malessere?
Per vedere qualche miglioramento n9n bisogna aspettare più tempo per cambiare la terapia?
Scusate mi ma sono disperata non so più cosa fare.
Se approfondiscono per vedere se è dovuto dallo stomaco e giustamente stando sempre male e normale che sono anche ansiosa.
Poi i farmaci mi hanno fatto mettere su quasi 25 kg tra citalopram e Zoloft mi fanno trattenere i liquidi e anche questo mi preoccupa.
Grazie mille per le risposte
Spero di trovare una soluzione se no 1 veramente può impazzire
Buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"l valium mi ha fatto finire in pronto soccorso con fortissimi attacchi di panico,"
Lei soffre di panico, che il valium glieli abbia provocati presumo lo deduca perché l'ha iniziato e l'ha avuto, e non direi che sia un ragionamento sufficiente. Anzi, a logica se mai è l'altro che può aver aumentato temporaneamente l'ansia all'inizio della cura, ma il panico viene perché ne soffre, prima che la cura cominci a funzionare.
Adesso prende una cura che è indicata nella depressione, che non sembra essere però la sua diagnosi.
Per quanto riguarda l'aumento di peso, chi le ha detto che i 25 Kg sono di liquidi trattenuti, e da quale esame si evince ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Pacini la ringrazio per la risposta.Allora per quanto riguarda la diagnosi quando chiedo se è una depressione il medico mi dice no.Non hai una depressione, hai ansia generalizzata con attacchi di panico.Pero nel frattempo mi cambia sempre le medicine e infatti io non ho ancora cominciato a prendere Brintelix e vado avanti con zoloft da 50 mg però fino adesso senza nessun beneficio.Anzi oggi sono andata a fare anche un ecg per via della tachicardia persistente ed è uscito tachicardia sinusale.E ormai 2 anni che sono così.Per questo volevo un altra opinione se è giusto cambiare la terapia da Zoloft a Brintelix e provare,o provare ad aumentare a 100mg.E vedere come va.Poi per i chili non e solo liquidi giustamente facendo una visita alergologica mi ha detto che ho i liquidi e poi giustamente da quando prendo lantidepressivo mi sveglio di notte e stuzzico qualcosa.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se ha quella diagnosi lì, brintellix non c'entra, gli altri si. Ha i liquidi è un conto, che siano 20 Kg di liquidi è un altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Infatti io non ho cominciato nemmeno la cura sono rimasta con Zoloft da 50mg e ho sentito il mio medico di base se e il caso di provare ad aumentare a 100mg o aspettare ancora un po.Non sono passati nemmeno 2 mesi.Comunque anche il mio medico mi ha detto per il Brintelix no.Non so cosa fare.Lei cosa potrebbe co consigliarmi?In attesa di un suo riscontro li auguro una bellissima giornata e la ringrazio per la gentilezza.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Io non posso consigliarle niente, deve interagire con un medico in maniera diretta per questo, come già fa. Chi, è scelta sua.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Capisco.La ringrazio per la disponibilità e la gentilezza.Buona giornata