Eruttazioni continue, fegato ammalato

Buongiorno dottori.

Ho 31 anni, forte bevitore di alcool (mi ubriaco ad ogni week) ed inoltre ho una cattiva abitudine alimentare, mangio anche la notte.

Nell'ultimo anno ho notato di avere spesso un reflusso, a volte fastidi sull'addome ecc...ma credo che dipenda dalle mie abitudini alimentari (si bevo nel week ma credo che il mio problema maggiore sia il fatto che mangio veramente tanto) peso 110 kg e sono alto 1, 83.

E niente oltre ai soliti fastidi sul centro destra dell'addome o centrosinistra (fastidi, non dolori) ultimamente ho necessita di eruttazioni anche a digiuno (nell'ultimo mese) , ora sono 3 giorni che sto mangiando regolarmente e questo reflusso sembra stia sparendo.

Vi chiedo, il caso di farmi qualche ecografia?
Puo centrare il fegato?
Ho un po di timore sulla cirrosi, hanno senso le mie preoccupazioni?
Considerando che ho 31 anni, non sono cosi giovane ma neanche un vecchio, insomma bisogna essere proprio sfortunati se prende la cirrosi a questa eta...considerando il fatto che non mi bevo una bottiglia di wisky al giorno, ma nel week con i miei amici berro 1 litro di vino...ma poi durante la settimana raramente tocco alcool...cosa ne pensate?
Conviene farmi vedere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di sì: conviene che si faccia visitare.
Smetta subito e completamente di assumere alcol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la fulminea risposta. Che tipo di esami consiglia in merito?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sisi, io ho gia preso appuntamento col mio medico di famiglia per martedi.

Ho solo chiesto a lei quelle due cose, ovvero se questi miei sintomi (necessita di eruttazioni a digiuno, anche la mattina appena sveglio) possa riguardare qualcosa di grave per il fegato e nel caso che tipo di controllo specifico mi consiglia...ecografia ecc....

Grazie ancora per la sua disponibilita
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima una visita gastroenterologica.
Solo durante la visita si potranno programmare esami mirati.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la sua disponibilita. Mi rendo conto che online non puo certo darmi risposte precise, pero vorrei solo avere qualche altra informazione da un esperto come lei, perche sono molto preoccupato.......sono 3 giorni che sto mangiando veramente poco, le eruttazioni sono diminuite nell'arco della giornata ma la mattina...appena mi sveglio..... un'inferno...stamattina avevo quel blocco in gola....e non riuscendo ad eruttare mi anche venuta la nausea...e cavolo ieri a cena ho mangiato pochissimo....poi lo stomaco fa rumori strani.....

Percio le chiedo un'ultima cosa e tolgo il disturbo....sospetterebbe piu un problema al fegato oppure un problema di gastrite? Basandosi sui miei sintomi....(ho questa sintomatologia da circa un mese) cioe potrei essere cirrotico gia a 31 anni? A me non preoccupa tanto l'alcool perche le mie tante bevute si sono concentrate prevalentemente sul week e sopratutto negli ultimi 3-4 anni...dai 18 ai 25 anni bevevo molto di rado.........a me preoccupa piu la mia dieta squilibrata da sempre ed il mio stile di vita sedentario (lavoro da casa).....le chiedo solo di dai una risposta a questa domanda dottore, per cortesia.

Ad ogni modo domani andro dal medico e poi muovero per fare gli esami che mi ha consigliato.

Grazie ancora e risottolineo che questa veramente l'ultima domanda
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi sono da gastrite da alcol.
Per il fegato dovrei vederla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta fulminea. Le auguro una buona domenica dottore!