Feci morbide e giallognole con fegato costipato

Buongiorno, inizio ringraziando chi mi leggerà e aiuterà
Sono una ragazza di 22 anni molto ansiosa, da giugno a metà ottobre ho seguito una dieta ricca di cibi integrali e verdure, da circa inizio ottobre ho avuto episodi di stitichezza (già presente da bambina) che mi ha causato ragadi anali con sanguinamento e gonfiore.

Il medico la settimana scorsa mi ha quindi consigliato di interrompere l’alimentazione integrale e mi ha prescritto una bustina di Stipsigol 10mg ogni sera.
Da quando ho iniziato il trattamento vado regolarmente in bagno 1/2 volte al giorno, con feci più o meno abbondanti ma molto morbide e di una colorazione chiara, tanto da risultare giallastra sulla carta igienica; in più durante una seduta dal fisioterapista, quest’ultimo si è accorto che ho il fegato leggermente costipato che mi provoca fastidio/lieve dolore solo se premo alla bocca dello stomaco e gonfiore alla parte destra dell’addome.
Inoltre l’ultimo mese ho avuto stress sul posto di lavoro.

Volevo quindi chiedere se la consistenza morbida e la colorazione chiara delle feci fosse riconducibile a stress+assunzione dei lassativi o se invece potrebbe essere causata da qualche patologia del fegato
Scusate per il lungo monologo, Buona Giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un fisioterapista che afferma di sentire un fegato "costipato"?
Ma stiamo scherzando?
E cosa sarebbe un fegato costipato?
Lasci perdere!
Dieta e lassativo sono, probabilmente, responsabili del cambiamento delle feci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia