Reflusso biliare e bocca amara

Ho già scritto in precedenza, ho ricevuto risposte ma poi non ho più avuto modo di confrontarmi
È da 3 mesi che soffro terribilmente di bocca amara (UNICO SINTOMO) con conseguente nausea proprio per l’amaro, conseguenza di sintomi classici para influenzali con nausea e dolori
Inizialmente curato per sintomi para influenzali con Tachipirina da 1000 in gran quantità, maalox nausea, e tanti altri
Dopo 1 mese senza risultati, capiscono che molto probabilmente quei sintomi sicuramente parainfluenzali non doveva essere curata con tutti quei farmaci che hanno intossicato il fegato
Quindi si passa a disintossicare il fegato con farmaci omeopatici e fitoterapici per permettermi di fare così delle analisi
Passa un altro mese, sempre con L amaro in bocca e faccio le analisi del sangue COMPLETE e urine.
Tutto apposto tranne l’elicobacter risultato leggermente positivo, ma essendo analisi che rilevano gli anticorpi e io avendolo già fatto, si suppone sia quello (da ripetere con breath test), tiroide con tsh di un punto superiore e anche qui si suppone che lo stato infiammatorio e la quantità di integratori omeopatici e fitoterapici usati possano aver leggermente alterato il tsh (da ripetere)
Faccio ecografia addome superiore: tutto apposto, solo SPOT DI BILE DENSA
Vado dall’otorinolaringoiatra che dopo un’attenta visita e il controllo con telecamera trachea/esofago conferma reflusso biliare
CURA: deursil 450 la sera
Omeprazolo 20mg per 15 giorni, idem perido natural forte prima dei pasti
Vado infine dal gastroenterologo che conferma il tutto e mi da la stessa cura aggiungendo gaviscon advance dopo i pasti.

Nessun risultato
Oggi mi prescrive: omeprazolo 20mg
MARIAL gel e raxar prima dei 3 pasti principali e deursil 450 la sera
Oggi a pranzo l’amaro è sparito! Per poi tornare per tutto il resto della giornata nonostante la seconda assunzione
La domanda è FUNZIONERÀ?
TRA QUANTO?
Perché ancora e nonostante tutto continuo ad avere l’amaro?

Non ce la faccio più
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Stia tranquilla, il fegato non è stato " intossicato " da quei farmaci . Lei ha ancora il senso di amaro in bocca perché ha una forma di reflusso dal duodeno ( dove arriva la bile ) verso la bocca. Quindi la terapia più idonea consiste nell ' assumere, non farmaci inibitori dell' acidità gastrica, che in questi casi non serve, ma prodotti cosiddetti " procinetici " che regolano i movimenti ( la peristalsi ) del tratto duodeno-gastrico. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Lei mi aveva già risposto dicendomi che il perido natural forte andava bene, ma purtroppo non ha sortito nessun effetto
Il gastroenterologo mi ha data il raxar che mi ha tolto L amaro solo la prima volta che l’ho assunto (ieri a pranzo), poi nulla ieri sera non ha fatto nulla
Stamattina l’ho assunto e dopo un’ora non ho l’amaro in bocca ma è tutto in gola
Che devo fare con l’omelrazolo e il deursil?
[#3]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha appena modificato la cura
Omeprazolo 20mg
Marial gel prima dei 3 pasti principali
E motilex
Mi ha ridotto il deursil a 300
Che ne pensa?
E tra quanto mi passa l’amaro in bocca e la nausea?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo con quest ' ultima terapia. Finalmente contiene un " vero " procinetico.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Può dirmi tra quanto inizierò a non avere più la bocca amara?
E per quanto tempo dovrei fare questa cura? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo! L’omeprazolo l’ho sospeso dopo 3 settimane
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe avere un effetto pressoché immediato.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Oggi è il terzo giorno
L’amaro persiste per quanto sia meno intenso
È normale? O devo cambiare l’ennesimo farmaco?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di farmaci procinetici ce ne sono altri, ma non abbia troppa fretta.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Grazie
Stamane il gastroenterologo mi ha detto infatti di insistere con la cura e ad un certo punto la bile cesserà di essere spessa e l’amaro dovrebbe sparire, così come la motilità dovrebbe regolarizzarsi
Quel condizionale non aiuta
Ma non ho alternative
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La medicina non è una scienza esatta. Quel condizionale è d ' obbligo : significa che nella maggior parte dei casi succede così, ovviamente non sempre.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Con oggi sono 7 giorni di motilex, marika gel e deursil 300
Tra ieri e oggi ho avvertito il miglioramento o meglio, l’amaro in bocca è meno violento
Anche se stasera, l’attacco amaro lo sto avvertendo più forte
In più ho del bruciore di stomaco, cosa che non ho mai avuto in 3 mesi
Quindi?
[#13]
dopo
Utente
Scusi. MARIAL gel
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non abbia fretta. Insista.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore
L’aggiorno e chiedo parere
Finalmente l’amaro è meno invalidante , ma ho comunque attacchi di reflusso con aumento di saliva e mi brucia la punta della lingua.
Il gastroenterologo ha confermato la cura con marial gel e motilex prima dei pasti principali, deursil 300 dopo pranzo
Da l’altro ieri, mi ha reinserito l’omeprazolo da 20mg ed eventualmente nei prossimi giorni aumentare a 40mg
Sono passati solo 2 giorni e la situazione è al momento invariata.
Lei che ne pensa?
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Aggiungo dettagli
Per 2 giorni ho dimenticato il deursil 300, oggi l’ho ripreso Cosa mi consiglia nei momenti in cui ho il reflusso con aumento di saliva?
Non faccio altro che alternare liquirizia, caramelle limone/arancia senza zucchero
Non ho altri sintomi, fortunatamente se non la stanchezza di sta storia che si protrae da oltre 3 mesi
Grazie
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prenda le compresse da 40 milligrammi, dose normale per una persona adulta.

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
Da domani esomaprazolo da 40 mg insieme a tutto il resto e
Grazie
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno
Stamane ho iniziato l’esomaprazolo da 40 con ottimismo
L’amaro è aumentato
Quindi mi chiedo se il dosaggio non fosse troppo
[#20]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è eccessivo.

Prof. alberto tittobello

[#21]
dopo
Utente
Persisto e spero
Grazie
[#22]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno
L’aggiorno un po’
Prendo da 4 giorni l’esomaprazolo 40 mg sostituendolo al l’omeprazolo da 20
Marial gel e motilex prima di pranzo e cena da oltre 10 giorni
Deursil 300 dopo pranzo ( deursil da poco più di un mese)
L’amaro è sceso ma persiste
Ieri ad esempio c era ma gestibile con una caramella, mentre la sera e’ stato più forte e brucia la punta della lingua.Diciamo che fa quello che vuole
Non ho altri sintomi di nessun genere, ho sempre digerito tutto senza problemi
L’amaro è sempre l’unico problema
Che faccio?
Grazie e soprattutto per la pazienza
[#24]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Suggerirei di non avere troppa fretta. La terapia è corretta, ma non è magica. Aspettiamo un po' prima di cambiare.

Prof. alberto tittobello

[#25]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#26]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Dopo un consulto con il gastroenterologo che mi ha dato la terapia la sua risposta è stata:
TEMO CHE PIÙ DI QUELLO CHE STA PRENDENDO NON POSSA FARE. Continui per almeno 2 mesi e poi ne riparliamo

Io continuerò sicuramente ma non vorrei rassegnarmi nel convivere con questo amaro

L’amaro a oggi fa un po’ quello che vuole, si presenta quando vuole
Non ho altri sintomi( mai avuti) e digerisco perfettamente
Solo dal tardo pomeriggio arriva più violento e vorrei qualcosa per quei momenti, non la solita caramella alla liquirizia
In poche parole vorrei più fiducia nel buon esito della terapia
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno
A parte la situazione in stallo
Ben 2 medici mi hanno detto che oltre a essere una questione lunga lenta da risolvere, questo tipo di reflusso biliare non è di facile risoluzione e devo CONVIVERCI.
Mi rifiuto di crederci
Se no che senso avrebbe prendere i farmaci che sto prendendo
Sono passati circa 20 giorni dall’ultima cura e non c è un giorno che sia stata bene da oltre 3 mesi
Direi che sono stanca
Mi dica un po’ lei
Grazie
[#29]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La capisco benissimo. Come le avevo detto, il farmaco principale per lei è il procinetico. Quindi, secondo me, può sospendere gli altri farmaci e farsi prescrivere un altro procinetico, per es. la levosulpiride. Ma questo cambiamento lo deve fare il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#30]
dopo
Utente
Provo a chiederglielo
Nel mentre, sa dirmi se questo farmaco ha eventuali effetti collaterali di cui ho il terrore?
Grazie
[#31]
dopo
Utente
Ho consultato il gastroenterologo e ha approvato il levosulpuride da 25 mg prima dei pasti principali
[#32]
dopo
Utente
Provo a chiederglielo
Nel mentre, sa dirmi se questo farmaco ha eventuali effetti collaterali di cui ho il terrore?
Grazie
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve avere paura. Tutti i " veri " farmaci - se sono attivi - possono avere qualche effetto collaterale. Ma non lo deve prendere per molto tempo.

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
Lo prendi da ieri sera prima di cena e la differenza c è
Non dic che L amaro è scomparso, ma è sceso d’intensità
Il farmaco lo prendo per 2 settimane
E poi?
[#35]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Anche 3 o 4.

Prof. alberto tittobello

[#36]
dopo
Utente
Buona domenica
Io ci provo, ma ogni farmaco che uso, va bene alla prima e poi basta
C è da esaurirsi con questa storia
Intanto, continuo il procinetico
Ho sostituito il marial con faringel plus che si dovrebbe occupare delle valvole superiori
So solo che faccio di tutto e il problema persiste
[#37]
dopo
Utente
Cosa ne pensa dell’esoox one? So che se assunto 2 ore dopo i pasti, blocca il reflusso biliare
Grazie
[#38]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non continui a cambiare farmaco. Insista con quello.

Prof. alberto tittobello

[#39]
dopo
Utente
Va bene
Grazie soprattutto per la pazienza
[#40]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#41]
dopo
Utente
Buonasera
Dopo un paio di giorni dove sembrava che qualcosa stesse cambiando, è dal tardo pomeriggio che l’amaro è quantuplicato e non mi molla
Tutto normale??? Perché è durissima
[#42]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è normale, ma la terapia è corretta. Deve insistere.

Prof. alberto tittobello

[#43]
dopo
Utente
Non è normale ma devo insistere
Mi sembra un po’ contraddittorio
Non è normale perché?
E perché non essendo normale devo comunque continuare?
[#44]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è normale perché non è normale sentire il sapore di amaro in bocca. Conviene insistere con la terapia perché prima o poi dovrebbe funzionare. La medicina non è una scienza esatta, è probabilistica.

Prof. alberto tittobello

[#45]
dopo
Utente
E insisto
[#46]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#47]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Nessuna nuova all’orizzonte purtroppo
Ma mi sono accorta di aver considerato i pasti principali solo pranzo e cena e non la colazione
Dopo otto giorni di levosulpiride con scarsi risultati, da oggi lo inserisco anche a colazione
Il tutto con esomaprazolo da 40
Deursil da 300
Rio pan gel 4 volte al giorno
Più di così non so che fare
Spero di avere risultati
[#48]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha detto bene : la terapia è una delle più efficaci che può fare. Se ritiene che il numero delle pillole sia eccessivo, può sospendere il Deursil. Ma prosegua con le rimanenti.

Prof. alberto tittobello

[#49]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per le conferme
Al momento proseguo così
Più avanti valutiamo
Solo una domanda, anzi 2
Avendo iniziato ieri 3 volte al giorno il levosulpiride, per quanto tempo posso prenderlo?
E poi, dopo quanti giorni vedrò gli effetti?
(Ieri e’andata un po’ meglio, a parte ieri sera)
Grazie e buona domenica
[#50]
dopo
Utente
Dimenticavo un’ultima domanda
Secondo lei, l’eventuale ipotiroidismo o helycobacter potrebbero far fallire la terapia?
Anche perché non posso ripetere le analisi, per confermare o smentire entrambi a causa dei farmaci che sto prendendo.
Il gastroenterologo pensa sempre che le analisi del sangue leggermente positive all’helicobacter è perché l’ho già fatto in passato
Mentre per il ths leggermente superiore potrebbe essere conseguenza dello stato infiammatorio su cui la tiroide produce anticorpi per difesa.
Niente, volevo essere tranquillizzata e acquisire più fiducia e ottimismo
Grazie ancora
[#51]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci perdere le analisi del sangue. Insista con la stessa terapia.

Prof. alberto tittobello

[#52]
dopo
Utente
Grazie
Insisto sicuramente e
Ci aggiorniamo tra qualche giorno
Grazie infinite
[#53]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, a presto.

Prof. alberto tittobello

[#54]
dopo
Utente
Buongiorno Professore
Ho consultato il gastroenterologo e mi ha confermato la cura per i prossimi 2 mesi
Pensavo che il levosulpiride necessitasse di pause ( lui dice di no)
Idem per gli altri farmaci
Come sto? Lentissimo miglioramento
Volevo conferma da lei sulla durata della terapia e poi se dovessi avere ad esempio mal di testa, posso prendere il classico moment o può interferire con il levosulpiride?
Grazie
[#55]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sulla terapia. Può aggiungere quel farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#56]
dopo
Utente
Grazie
Le chiedo un’ultima cosa, a parte il levosulpiride, l’esomaprazolo da 40 mg e il riopan gel per quanto tempo si possono assumere?
La risposta del gastroenterologo è stata: si possono assumere indefinitamente
E quindi?
[#57]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero. Sono d'accordo.

Prof. alberto tittobello

[#58]
dopo
Utente
Vado avanti speranzosa
Grazie e al prossimo aggiornamento che mi auguro sia positivo
Buona domenica
[#59]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che sarà positivo. Auguri.

Prof. alberto tittobello

[#60]
dopo
Utente
Buonasera
Ho una domanda da porle
Dopo attento studio , deduco che per il reflusso biliare solitamente si usa:
Deursil
Sucralfato
Colestiramina (questran)
Procinetici
Io per i prossimi 2 mesi, sa che prendo esomaprazolo 40, levosulpiride 25 3 volte, deursil 300, riopan gel 4 volte.
Dovremmo cambiare o inserire il sucralfato o la colestairamina?
Grazie
[#61]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve aggiungere nulla, anzi credo che l 'acido ursodesossicolico sia superfluo.

Prof. alberto tittobello

[#62]
dopo
Utente
Buongiorno professore e grazie per la risposta
Il deursil ho smesso per 4 giorni e sinceramente l’ho ripreso perché sentivo più amaro
Non so perché
Viaggio tutto il giorno con un movimento continuo in bocca per poi subirmi un attacco di reflusso biliare vero e proprio
Questo succede più volte al giorno ed è invalidante
Continuo e insisto con la cura
Grazie
[#63]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#64]
dopo
Utente
Buonasera professore
Ho consultato il gastroenterologo e mi ha aggiunto il questran da prendere dopo i pasti
Quindi mi ritrovo con
Esomaprazolo 40
Deursil 300
Levosulpiride
Questran
Riopangel
Risultato? NESSUNO

So che lei mi curerebbe solo con il levosulpiride, ma io provo di tutto pur di non avere l’amaro in bocca che mi accompagna da ormai più di 4 mesi
Posso sostituire il riopan gel con sucralfin?
Grazie
[#65]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Ho sostituito il riopan gel con antepsin (sucralfato)
Ieri sera è stato magico! Mi ha tolto l’amaro
Oggi insisto, ma con l’assunzione degli altri farmaci e gli orari da rispettare, riesco ad assumerlo 3 volte e non 4
Che sia la volta buona?
[#66]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dài, che è la volta buona !

Prof. alberto tittobello

[#67]
dopo
Utente
speriamo
Mi rifiuto di pensare di non risolvere
Anche perché più di quello che sto prendendo non c è e non sono disposta a fare altri esami invasivi sapendo che il problema è questo
Grazie infinite
[#68]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo, niente altri esami invasivi.

Prof. alberto tittobello

[#69]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Proseguo sempre con la stessa cura
L’amaro c è ancora ma meno violento
Lo gestisco con la liquirizia e la pazienza
Da quando prendo l’antepsin e forse anche il questran, noto il miglioramento
Ma l’obiettivo è non averlo più
Proseguo per il mese e mezzo previsto?
Ne approfitto per ringraziarla per l’aiuto, la professionalità e soprattutto per la pazienza e le auguro un sereno Natale

Ci aggiorniamo
[#70]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve ringraziare, per noi è un piacere rispondere ai quesiti. Continui così. Tanti auguri anche a lei.

Prof. alberto tittobello

[#71]
dopo
Utente
Buonasera professore
Spero abbia passato un sereno Natale
Io in compagnia, oltre della famiglia, anche del mio reflusso
Tra i tanti farmaci che prendo, cosa ne pensa di sostituire l’esomeprazolo da 40 che assumo da oltre 1 mese ( prima prendevo l’omeprazolo da 20) con ranitidina?
Aspetto il miglioramento ulteriore che non arriva vorrei 1 solo giorno senza tutto questo
Grazie
[#72]
dopo
Utente
Aggiungo che ho letto che l’uso degli IPP per il reflusso biliare sono inutili se non addirittura controproducenti perché possono aumentare il numero dei reflussi quotidiani
Smetto di prenderlo? E mi tengo il levosulpiride 25, deursil 300, questran 4mg e antepsin?
[#73]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so dove abbia letto queste cose, ma sarebbe meglio che non andasse su internet a chiedere informazioni. Non è vero. Se vuole sostituire l' esomeprazolo, può farlo con il rabeprazolo. Sugli altri farmaci, credo che ne abbiamo già discusso.

Prof. alberto tittobello

[#74]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Prenderò il rabeprazolo
Mi dice come prenderlo? Grazie
[#75]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una compressa al giorno. Per esempio, prima della colazione.

Prof. alberto tittobello

[#76]
dopo
Utente
Graz Professore
Stamane l’ho acquistato e il farmacista mi ha chiesto per cos’era
Dopodiché mi ha detto direttamente che per il reflusso biliare gli ipp non servono perché non ho reflusso acido e addirittura possono peggiorare il reflusso in più, mi ha uccisa dicendomi che con l’amaro in bocca è bene che inizi ad abituarmi a conviverci
Piena demoralizzazione
[#77]
dopo
Utente
Buonasera professore
Spero abbia passato un sereno Natale
Io in compagnia, oltre della famiglia, anche del mio reflusso
Tra i tanti farmaci che prendo, cosa ne pensa di sostituire l’esomeprazolo da 40 che assumo da oltre 1 mese ( prima prendevo l’omeprazolo da 20) con ranitidina?
Aspetto il miglioramento ulteriore che non arriva vorrei 1 solo giorno senza tutto questo
Grazie
[#78]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non continui a cambiare farmaci. Quello più importante, he sta prendendo, è la levosulpiride.

Prof. alberto tittobello

[#79]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Da stamattina prendo il rabeprazolo da 20 come da lei suggerito, il resto è invariato

Le avevo scritto altro, ma penso che le notifiche non le siano arrivate

Mi dica che ne esco e che non debba convivere con l’amaro
Grazie infinite
[#80]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bisogna aspettare che la levosulpiride faccia il suo effetto. Di meglio non c' è.

Prof. alberto tittobello

[#81]
dopo
Utente
So che la medicina può non essere una scienza esatta, come mi ha più volte detto
Ma se non dovesse funzionare? Che si fa?
[#82]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve funzionare. Funziona sempre.

Prof. alberto tittobello

[#83]
dopo
Utente
È più di un mese che prendo il levosulpiride e l’amaro è meno violento ma persiste
La cura è di 2 mesi continuo per altre 3 settimane nella speranza che passi definitivamente
Grazie professore
[#84]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, O.K.

Prof. alberto tittobello

[#85]
dopo
Utente
Buongiorno professore
pero abbia passato buone feste
Io nel mentre, l’aggiorno
È un mese che prendo il levosulpiride
Una ventina di giorni il questran e l’antepsin
Da una settimana il rabeprazolo dopo esomaprazolo da 40 preso per un mese
Il deursil 300 ho smesso da 4 giorni, dopo 2 mesi e mezzo
A oggi l’amaro è sceso, ma il reflusso con la percezione di liquido in bocca nauseabondo che pizzica la lingua, persiste tutto il giorno
La domanda è se è normale che dopo un mese, persista
Le ricordo che non ho mai avuto altri sintomi di nessun genere
Grazie
[#86]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non può far altro che insistere con un farmaco procinetico ( gli altri non servono ) e con quello inibitore dell 'acidità.

Prof. alberto tittobello

[#87]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Da oggi prendo solo il rabeprazolo, il levosulpiride e l’ antepsin
Io insisto ma vorrei davvero iniziare a vivermi senza sta roba..
Se non dovesse funzionare il procinetico? Che faccio?
Grazie
[#88]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Abbia fiducia.

Prof. alberto tittobello

[#89]
dopo
Utente
Grazie professore
Io prendo l’antepsin (sucralfato) come anti acido , sempre per il discorso bile
Cosa mi consiglia?
[#90]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Va bene.

Prof. alberto tittobello

[#91]
dopo
Utente
Buonasera Professore
Stasera le scrivo forse più per un incoraggiamento che altro
Sono 5 settimane di levosulpiride
E da quando me l’ha detto, prendo solo questo con l’antepsin (20 giorni) e il rabeprazolo
So che devo fare 8 settimane, ma io continuo ad avere sto bruttissimo insopportabile reflusso amaro
In più ho da qualche giorno la pancia gonfissima soprattutto dopo i pasti
Nessun dolore
Quindi, ne uscirò a fine terapia?
Non vorrei fosse altro come il famoso helicobacter o l’ipotiroidismo
Grazie
[#92]
dopo
Utente
Dimenticavo
Se prendessi 2 volte al giorno il rabeprazolo? O qualcosa da prendere nel momento in cui ho l’attacco amaro che non sia la solita liquirizia?
Qualsiasi cosa
Grazie
[#93]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non serve raddoppiare la dose di rabeprazolo. Deve insistere con il procinetico, che è quello più efficace di tutti .Prima o poi ( prima ) deve fare effetto.

Prof. alberto tittobello

[#94]
dopo
Utente
Grazie professore
Sempre gentilissimo
[#95]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, ci faccia sapere.

Prof. alberto tittobello

[#96]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Oggi avevo il consulto con il gastroenterologo della mia zona
Mancano 2 settimane alla fine dei 2 mesi di terapia con il levosulpiride
La risposta è stata: purtroppo più di questo non posso consigliarle
Della serie, se non passa così, c’è solo da conviverci
Reazione: pianto di totale sconforto
Mi rivolgo a lei perché non accetto di convivere con l’amaro in bocca
Grazie
[#97]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è detto da nessuna parte che la terapia debba durare due mesi. Insista, perché è vero che non c' è di meglio. Per completeza, consiglierei un esame completo delle feci, anche per eventuali parassiti.

Prof. alberto tittobello

[#98]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Da oggi ho smesso il rabeprazolo per poter fare gli esami delle feci (helicobacter)
E al posto del l’antepsin che contiene sucralfato e potrebbe interferire sull’assorbimento totale del levosulpiride, prendo riopangel
Quindi a oggi prendo solo levosulpiride e riopan gel
So che il levosulpiride necessita di una pausa di almeno 8 giorni, lei pensa che potrò continuare senza pausa e senza incorrere a effetti collaterali? Grazie
[#99]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Ho ritirato le analisi delle feci e l’helicobacter e’ negativo
Parassiti negativo
C’è solo presenza di muco
Ricordo che ho fatto le analisi dopo 4 giorni dalla sospensione del gastroprotettore e dalla fine del ciclo.
Ora mi resta l’amaro in bocca con speranza che il procinetico faccia il suo dovere
Il 26 gennaio concludo i 2 mesi di terapia
Che faccio?
Grazie
[#100]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è corretta, è la migliore che possa fare. Di solito è efficace, quindi aspettiamo che faccia il suo effetto.

Prof. alberto tittobello

[#101]
dopo
Utente
Ok
Grazie infinite
[#102]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Siccome ho notato nelle ultime settimane, che dal tardo pomeriggio l’amaro aumenta con bruciore sulla punta della lingua, non vorrei che dipendesse anche dal cavo orale . Anche perché ho anche l’infiammazione delle gengive dei denti davanti.
Le tralascio nel dirle cosa ho letto tra stomatopirosi o glossipirosi perché è troppo
Grazie
[#103]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sarebbe troppo. Non è raro il caso che un reflusso provochi anche una infiammazione del cavo orale e delle gengive. In ogni caso, un parere del suo dentista e/o di un otorinolaringoiatra può essere utile.

Prof. alberto tittobello

[#104]
dopo
Utente
L’otorinolaringoiatra mi disse che era il reflusso che mi portava bruciore.
Quindi siamo sempre lì
Procinetico.
[#105]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo.

Prof. alberto tittobello

[#106]
dopo
Utente
Buonasera professore
Stavo ipotizzando . Se aumentassi il dosaggio del levopraid? Incorrerei a qualche effetto collaterale?
Prendo sempre da ormai 2 mesi, quello da 25mg
Grazie
[#107]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la dose è quella, non va aumentata.

Prof. alberto tittobello

[#108]
dopo
Utente
Non mi rimane che insistere e SOPPORTARE
Non c è un giorno che non abbia L amaro da ormai oltre 5 mesi
Se non sono impazzita adesso, non succederà mai
Spero che il procinetico si sbrighi a fare il suo dovere
Grazie professore
[#109]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, deve fare effetto.

Prof. alberto tittobello

[#110]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Con oggi si concludono i 2 mesi di levopraid e l’amaro seppur meno violento, c è ancora
Devo fare una pausa di 8 giorni come ho letto anche da suoi colleghi, o vado avanti?
Il 4 febbraio devo ripetere le analisi feci per helicobacter e analisi del sangue per la tiroide
Grazie
[#111]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vada avanti

Prof. alberto tittobello

[#112]
dopo
Utente
Ok
Vado avanti speranzosa
Grazie infinite
[#113]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#114]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Il gastroenterologo che mi segue nella mia zona, mi ha detto di fare una pausa dal levopraid
Lei invece mi dice di continuare
E io non so che fare
So solo che ho ancora l’amaro
Grazie
[#115]
dopo
Utente
Aggiungo
Il levopraid sarà il migliore ma io mi ritrovo dopo 2 mesi ancora con l amaro e pareri discordanti
Che ne pensa del NEOCARVI o il BILIREL
Se non il DEBIDRAT?
Mi aiuti la prego
Grazie
[#116]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I primi due si possono aggiungere, ma non " invece ". Sospendere o no per qualche giorno la terapia con la levosulpiride è facoltativa e dipende anche dalla sua età, che non conosco.

Prof. alberto tittobello

[#117]
dopo
Utente
Buongiore Professore

Ho 46 anni
[#118]
dopo
Utente
Mi dice come prendere il NEOCARVI è il BILIREL?
Grazie
[#119]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono solo degli integratori, non hanno un orario specifico.

Prof. alberto tittobello

[#120]
dopo
Utente
E in base alla mia età, è giusto fare la pausa? Grazie
[#121]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può avere influenza sul ciclo mestruale, se presente.

Prof. alberto tittobello

[#122]
dopo
Utente
È presente
L unica differenza è che arriva in anticipo
Quindi che faccio?
[#123]
dopo
Utente
Correggo
È arrivato in anticipo i primi 2 mesi, poi regolare ma più lungo
Nient altro
[#124]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora conviene fare qualche giorno di sospensione, ogni tanto.

Prof. alberto tittobello

[#125]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Ho sospeso da due giorni è iniziato gli integratori
Grazie infinite
[#126]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#127]
dopo
Utente
Buonasera professore
Sono 4 giorni che prendo NEOCARVI e BILIREL
Il ciclo è in ritardo e ormai ho saltato il mese
Solo oggi pomeriggio ho avuto un po’ di sollievo, ma l’amaro c è sempre
Sono stanchissima e non lo sopporto più. DEMORALIZZANTE
Venerdì ho le analisi feci per helicobacter e analisi del sangue per la tiroide
Possibile che nonostante 2 mesi di levopraid io non ne esca da sta tortura?
Se devo riprenderlo, tra quanti giorni?
Non ne posso più
Grazie
[#128]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace che la terapia con levosulpiride non abbia ancora fatto l ' effetto voluto. Tuttavia è il farmaco più potente. Non è il caso di sostituirlo , ma va proseguito con fiducia.

Prof. alberto tittobello

[#129]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Con oggi sono 6 giorni di pausa e sento il peggioramento
Quando posso iniziare a riprenderlo?
E poi perché a me non funziona come dovrebbe?
Conviene provare un altro procinetico?
Non mi spiego perché non ne esco e soprattutto siamo sicuri che stia curando la cosa giusta?
Mi scusi ma sono in crisi piena
[#130]
dopo
Utente
Aggiungo che oggi si è aggiunta una forte nausea per l’eccessivo amaro in bocca
Terribile mi creda
Mi sembra di essere tornata a 6 mesi fa
Non è possibile
[#131]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lo riprenda e soprattutto non lo sospenda.

Prof. alberto tittobello

[#132]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Stamattina ho iniziato a riprendere il levopraid con NEOCARVI e BILIREL
Il peridonatural forte per la nausea
Sono a pezzi
[#133]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Le chiedo una cosa
Ma il levosulpiride non ha sortito gli effetti desiderati in 2 mesi, perché dovrebbe farlo adesso?
Per quanto devo provare a riprenderlo?
Grazie
[#134]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse perché non l ' ha preso regolarmente o non alla dose giusta.

Prof. alberto tittobello

[#135]
dopo
Utente
Buongiorno professore
L ho preso 3 volte al giorno
Dose da 25 mg
[#136]
dopo
Utente
Aggiungo
Se prendessi le gocce al posto delle pastiglie
Forse il dosaggio si potrebbe regolare
Non so che fare, mi dica lei
Grazie
[#137]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la dose è corretta, anzi già abbondante. Però è il farmaco più efficace nei casi come il suo. Riprovi.

Prof. alberto tittobello

[#138]
dopo
Utente
Grazie professore
Riprovo perché non ho alternative
Grazie infinite
[#139]
dopo
Utente
Prendo solo il levopraid con il NEOCARVI e BILIREL ( integratori)
Ho eliminato tutti gli altri farmaci
Non vorrei che tra gastroprotettore questran colestiramina riopangel antepsin ecc nei 2 mesi di levopraid, questi possono aver in qualche modo interferito sull’assorbimento totale del levopraid stesso.
È possibile?
[#140]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è così.

Prof. alberto tittobello

[#141]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Eppure qualcosa deve essere stato che ha impedito al levopraid di fare il suo dovere, perché non me lo spiego.
Stavolta lo prendo da solo e vediamo se ne esco
Grazie
[#142]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, vedremo.

Prof. alberto tittobello

[#143]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Ho ritirato le analisi
Helicobacter negativo
Tiroide
THS 8,680 (0,35-4,94)
FT3 2,65 (1,88-3,18)
FT4 0,83 (0,7-1,9)
Il ths è più alto rispetto le analisi scorse
Che faccio?
Può essere questo il motivo della bocca amara?
Grazie
[#144]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo sia quello il motivo. Il TSH aumenta, perché diminuisce l' FT4. Può essere utile il parere di un endocrinologo.

Prof. alberto tittobello

[#145]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Andrò anche dall’endocrinologo
Nel mentre continuo a prendere il levopraid nell’attesa del miracolo
Grazie
[#146]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#147]
dopo
Utente
Buonasera professore
L’aggiorno dicendole che dopo la ripresa del levopraid 25mg, sono passati 11 giorni
La differenza tra quando l’ho sospeso e ora che l’ho ripreso, la sento
MA L’AMARO PERSISTE
So che devo insistere, ma il dubbio sul fatto che non ha risolto nei primi due mesi, perché dovrebbe farlo adesso mi rimane
Spero con il fatto di prendere solo questo, possa fare la differenza
In più sto prendendo il be total. Ho letto che l’eventuale carenza di vitamina D, porta amaro in bocca
E con la scusa che sono profondamente stanca di vivermi così, lo prendo per aiutarmi.
In più ho l’ecografia e visita endocrinologa il 28 per valutare eventuale cura per ipotiroidismo
Mi incoraggi un po’
Grazie
[#148]
dopo
Utente
Aggiungo che a causare il tsh alto è lo stress psicofisico nonché l’aumento della prolattina.
Stressata lo sono e da troppo tempo per l’amaro che comunque mi ha cambiato la vita, la prolattina è alta Perché ho avuto problemi del ciclo o meglio nell’ ovulazione e, questo è causato dal levopraid.
Le analisi che ho fatto non sono attendibili, avrei dovuto aspettare 1 mese dalla sospensione del levopraid. Invece ho fatto le analisi che già lo riassumevo.
Adesso, direi di continuare con il levopraid senza una scadenza (attendo il miracolo) e dopo che sarà passato l’amaro, aspetterò 1 mese di stop e rifarò le analisi
A me interessa solo che mi passi l’amaro, il resto può aspettare
Mi dica lei

C è differenza tra compresse e gocce di levopraid? Grazie per tutto e non mi abbandoni come ha evidentemente fatto il gastroenterologo della mia città
[#149]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nessuno l' abbandona. Certo che ora la cosa più importante è che passi l ' amaro. Ma quello che prende è il farmaco di solito più efficace. Insista.

Prof. alberto tittobello

[#150]
dopo
Utente
Grazie professore
La valutazione sulla prolattina e il tsh è giusta?
Faccio bene ad aspettare di ripetere le analisi dopo aver smesso il levopraid? Grazie
[#151]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello

[#152]
dopo
Utente
Buonasera professore
Sono passati finora 18 giorni dall’assunzione di nuovo del levopraid (sempre 3 volte al giorno e unico farmaco)
Il risultato è sempre quello, cioè l’amaro è meno intenso ma sempre presente
Insieme allo sconforto di non vedere il risultato che attendiamo da un bel po’.
Ho già un ritardo sull’ ovulazione e presumo un netto ritardo del ciclo
Non so che altro debba fare
[#153]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Questo effetto collaterale è previsto, ma regredirà appena sospenderà il farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#154]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Il problema che nonostante il levopraid, L amaro non passa
[#155]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco, ma non c ' è di meglio.

Prof. alberto tittobello

[#156]
dopo
Utente
Il meglio che su di me non funziona
E mi domando PERCHÉ??
Non voglio conviverci
È invalidante
[#157]
dopo
Utente
Stamattina ho fatto la visita dall’endocrinologo e mi ha diagnosticato ipotiroidismo subclinico
Cura iniziale per 3 mesi di levortirsol 50 microgrammi
Per quanto riguarda il collegamento eventuale tra tiroide e amaro in bocca, lo esclude ma può darsi che porti beneficio alla motilità dello stomaco
Io prendo il levopraid da 3 settimane e l’amaro c è ancora
Non so più che fare e pensare
[#158]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con l ' endocrinologo : è possibile che - normalizzando la tiroide - anche la motilità gastrica migliori.

Prof. alberto tittobello

[#159]
dopo
Utente
Speriamo perché non ne posso più
Grazie
[#160]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, deve andare meglio.

Prof. alberto tittobello

[#161]
dopo
Utente
Grazie professore
Vorrei avere la sua stessa fiducia e certezza
Io resto demoralizzata al massimo perché non mi molla neanche un giorno
[#162]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Abbia fiducia.

Prof. alberto tittobello

[#163]
dopo
Utente
Buonasera professore
Dopo 6 giorni di cura per la tiroide, ho notato che l’amaro, seppur sempre presente (purtroppo), è meno invadente.
È probabile che il problema tiroide abbia un certo legame con la mia motilità.
Resta che non lo sopporto proprio più e attendo sempre la sua scomparsa.
È un mese che ho ripreso il levopraid 3 volte al giorno e il ritardo dell’ ovulazione c’è. Ma devo continuare con tranquillità e mettendo in conto questo effetto collaterale?
Grazie
[#164]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, l' effetto collaterale sparisce alla sospensione del farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#165]
dopo
Utente
Grazie professore
Neanche il tempo di dire che L amaro sembrava scendere, che oggi la sto pagando
Oggi pesantissimo e il mio umore altrettanto
È insopportabile
[#166]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Dopo un altro mese e mezzo, sono ancora con la bocca amara
Devo aspettare che il levotirsol per la tiroid faccia qualcosa?
Devo smettere o cambiare procinetico per quanto il levopraid sia il migliore?
Non ce la faccio più
[#167]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve avere ancora un po' di pazienza, continui così.

Prof. alberto tittobello

[#168]
dopo
Utente
Buonasera professore
L’aggiorno un attimo
L’amaro è sempre presente
Ma dopo 7 mesi di analisi per escludere e innumerevoli terapie, mi sono imbattuta nell intolleranza al glutine che come ben sa non è Celiachia ( non ho quelle reazioni )
Tra i sintomi dell’intolleranza mi ci sono ritrovata, tra cui l’amaro in bocca, la stanchezza/sonnolenza, labbra secche, sanguinamento gengivale, gonfiore addominale, sfoghi sul viso (brufoli che fino ad ora, non ho mai avuto)
A dicembre feci un test acquistato in farmacia e risultai leggermente positiva ma non gli diedi peso proprio perché un test fai da te
Ma oggi si anche perché ho fatto di tutto e mi è rimasto questo. È 3 giorni che mangio senza glutine e lo farò per un mesetto per vedere se fa la differenza
Le ricordo che oltre al levopraid prendo anche il levotirsol 50mg per ipotiroidismo
Come sempre le chiedo parere in merito
Grazie
[#169]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., prosegua così.

Prof. alberto tittobello

[#170]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Nessuna novità per l’amaro purtroppo sempre e costantemente presente
Le volevo chiedere se il levopraid devo prenderlo finché non fa effetto e questo significa andare avanti anche mesi?
Sono quasi 2 mesi che lo assumo
Grazie
[#171]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe anche chiedere al suo medico di prescriverle un altro farmaco procinetico, anche se questo di solito risulta il più efficace.

Prof. alberto tittobello

[#172]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Mi disse di avere pazienza e fiducia che il levopraid avrebbe fatto quello che doveva.
Ora mi consiglia un altro procinetico
E entro in confusione

Il domperidon o derivati non li tollero, lei quale mi consiglia?
Grazie
[#173]
dopo
Utente
Aggiungo
Perché il procinetico non mi fa L effetto desiderato?
[#174]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il perché non lo so, ma talvolta - quando un certo farmaco non ottiene l' effetto voluto, se ne prova un altro.

Prof. alberto tittobello

[#175]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Ho già provato domperidone, raxar, motilex, peridonatural e non ho risolto neanche con questi.
Sospendo di nuovo il levopraid?
Stamattina ho fatto il test completo per le intolleranze
[#176]
dopo
Utente
Potrei riprovare con il motilex? Anche se ricordo mi dava tanta sonnolenza e dolore al seno oppure il domperidone
Se si, posso passare dal levopraid al motilex o domperidone senza pause?
Se invece mi consiglia un altro procinetico, prendo quello che mi indica
Grazie
[#177]
dopo
Utente
Buongiorno professore
Nell’attesa di una sua risposta, ho cambiato il procinetico
Ho iniziato il domperidone
E ricominciamo
Se dovesse funzionare tra quanto inizierò a vedere eventuali progressi?
E secondo lei, per quanto tempo devo prenderlo?
Grazie
[#178]
dopo
Utente
Professore non mi risponde più ma io insisto
Ho smesso dopo 2 giorni il domperidone perché come il raxar, peggiora tutto
L’amaro la nausea l’agitazione e lo sconforto
Riprendo il levopraid e ci associo il peridonatual forte per la nausea
La prego mi risponda
[#179]
dopo
Utente
Non vorrei che non le arrivano le notifiche
Nel dubbio ho riscritto un nuovo consulto
[#180]
dopo
Utente
Alla fine non mi ha più risposto
Non so perché
Forse si era stufato come altri
Io continuo la mia battaglia