Eruttazioni frequenti e potenti...ma solo da pochi anni e mai in precedenza

Gentili dottori, volevo chiedervi un consulto, forse un po' imbarazzante.
Sono un ragazzo di 26 anni da sempre sottopeso e, in passato, ho sofferto di reflusso gastro-esofageo, ma solo con bruciori di stomaco lievi.
Attualmente non ho, fortunatamente, patologie, tranne un disturbo dell'articolazione temporomandibolare che, relativamente a quanto sto per dirvi, non c'entra niente.
Fino a 23 anni non ho quasi mai avuto eruttazioni dopo mangiato/bevuto: penso di averne avute 10-15 in 23 anni di vita.
Dal mio 23mo anno di vita a oggi, la situazione è completamente cambiata: in pratica, ho ogni giorno frequenti eruttazioni anche di potenza elevata e, capirete, la cosa mi crea molto disagio in quanto non riesco sempre a trattenerle... Non so darmi una spiegazione a questo singolare fenomeno che sembra essere nato solamente 3 anni fa! Aggiungo che 3 anni fa, a seguito di un forte stress per la laurea, ebbi qualche episodio di gastrite nervosa, ma niente di più.
Quel che non mi è chiaro è come queste eruttazioni siano sorte ex abrupto solo pochi anni fa e proseguano costantemente ogni giorno in modo anche veemente.

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo' esserci una componente psicogena. Ne parli col suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it