Paura di un tumore allo stomaco a 15 anni

Salve dottori premetto che ho sempre sofferto di problemi legati allo stomaco, ho sempre avuto sintomi come:inappetenza, nausea durante i pasi, cattiva digestione ecc... Di solito però i sintomi andavano e venivavo, invece circa 5 mesi fa ho cominciato a riavere tutti i sintomi precedentemente elencati in aggiunta però c'era la perdita di peso.
5 mesi fa ero 54, 50 kg invece adesso sono 48, 60.
Ho sempre avuto paura di avere malattie gastrointestinai ma mai avevo pensato di avere un tumore allo stomaco come adesso dato che anche se non si dovrebbe fare ho letto che su internet i sintomi iniziali sono gli stessi che avverto io e che la perdita di peso era un sintomo tipico.
Come ultima cosa i sintomi somo migliorati infatti non ho più inappetenza e digerisco bene anche se ho sempre la sensazione di reflusso con la quale ho imparato a convivere e che comunque con un normale antiacido dopo 5 minuti passa, quindi infine la domanda è che, è possibile che abbia un tumore allo stomaco a quest'età?
Perché anche i sintomi somo migliorati perdo comunque peso quindi ho abbastanza paura di morire.

Spero mi diate una risposta dato che è da 3 mesi che ho questa costante paura.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La paura te la levo subito ( scusa se ti dò del tu, ma la differenza di età è tanta ). Alla tua età si dimagrisce semplicemente perché le calorie introdotte sono inferiori a quelle consumate. Oppure in caso di malassorbimento dei cibi. Ma in questo caso non può non esserci anche diarrea, che non hai. Quindi non c' è che aumentare le calorie introdotte, magari con pasti piccoli e più frequenti, con cibi calorici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiungere che da 2 mesi circa oltre a tutti i problemi ho il fiato corto ad intermittenza ovvero che resta per 2 o 3 giorni e dopo essersene andato ritorna dopo 3 o 4 giorni e comunque vorrei che rispondesse alla domanda che le avevo posto prima ovvero se fosse possibile avere un tumore allo stomaco alla mia età, spero mi risponda e allievi anche la mia perenne ansia.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse non ho risposto perché alla tua età il tumore dello stomaco non esiste proprio. Ma soprattutto, non ne hai i sintomi.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore questa sarà l'ultima domanda che le farò, i sintomi precedentemente elencati possono essere sintomi di una gastrite dato che il mio medico ha detto che si trattava di quella e soprattutto perché mi è così difficile riprendere peso?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In questo caso il termine " gastrite " sta per cattiva digestione. Esistono diversi prodotti per migliorare la capacità digestiva dello stomaco.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho ricominciato a prendere peso ma persiste ancora il bruciore di stomaco dopo i pasti e la sensazione di reflusso e la bocca amara e scompaiono con un antacido quindi le volevo chiedere se è normale che dopo 5 mesi ancora non mi sia passata dato che ho letto il vostro articolo che dice che il tumore allo stomaco colpisce anche sotto i 30 anni e le volevo chiedere se ci fosse la possibilità alla mia età di contrarlo e se dovrei fare una gastroscopia. Grazie in anticipo per la risposta
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ne abbiamo già parlato. Devi abbandonare questa ipotesi assurda.

Prof. alberto tittobello