Muco in gola soprattutto durante i pasti

Salve a tutti,
sono un uomo di 40 anni,
durante la giornata mi sento spesso muco in gola che devo eliminare con qualche colpo di tosse volontario quasi sempre,
e rare volte mentre parlo mi si blocca la voce per il muco, e devo schiarirmela con un colpo di tosse.

Il problema maggiore ce l'ho durante i pasti,
dopo aver ingoiato qualche boccone,
devo dare colpi di tosse perchè mi si smuove probabilmente tutto quel muco che ho sotto la gola, e sembra che io abbia una tosse grassa,
che però è volontaria come detto poco fa.

Quando mi abbasso nel lavandino per lavarmi i capelli, quel muco un pò denso e quasi sempre di colore bianco, me lo sento in gola e lo sputo.

aggiungo un ultimo particolare che non so se c'entri qualcosa,
quando faccio le scale, abito al secondo piano, e porto dei pesi con me con ad esempio le buste della spesa,
mi viene il fiatone, ed in seguito eruttazione,
dopo un paio di minuti passa,

è un problema che ho da anni,
siccome è fastidioso, vorrei liberarmene,
che cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua è probabilmente la malattia da reflusso gastro-esofageo. Quando cioè l' acido cloridrico dello stomaco, viene prodotto troppo abbondantemente e risale verso l' alto andando ad infiammare esofago, faringe e laringe, provocando fuoriuscita di muco in gola e può stimolare la tosse, per raschiarlo via. L' eruttazione è pure collegata a questo. Come terapia deve farsi prescrivere dal suo medico un IPP e un procinetico. vedrà che tutto passerà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
gentile Dottore,
la ringrazio moltissimo per la risposta,

io soffro di allergia all'acaro della polvere, che tengo a bada con una spruzzatina di tanto in tanto di becotide spray nasale,
potrebbe essere un problema dovuto all'allergia?

Per quanto riguarda il reflusso, anni fa tramite gastroscopia mi fu diagnosticata la malattia da reflusso gastroesofageo, con cardias debole, e gastrite cronica antrale e fundica,
assumo già esomeprazolo,
assumendo tale farmaco non doveva annullarmi i sintomi del reflusso?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' omeprazolo è vecchio e non si usa più perchè inefficace. Deve ricorrere ad un farmaco, della stessa categoria ma più moderno ed efficace e a dosi medio-alte

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
mi scusi dottore,
non ho scritto omeprazolo,
ma esomeprazolo,

assume ogni mattina la dose di 40mg

esomeprazolo non è l'ipp più recente?