Zyprexa e sessualità

Gentili medici,

Assumo da una settimana il farmaco Zyprexa al dosaggio di 2.5 mg al giorno.

La mi diagnosi è ansia generalizzata con rimuginazioni.
In precedenza ho assunto farmaci di prima scelta per il mio disturbo.

Ho notato un ritardo dell'orgasmo e quando arriva è poco intenso.
Ho anche perdita di sensibilità.
Tutto questo prima di assumere la terapia non c'era.

Volevo sapere nella vostra esperienza se è nella norma avere disturbi sessuali anche ad un basso dosaggio.
E se ciò è temporaneo o persiste per tutta la durata della terapia.
Vorrei inoltre sapere se a questo dosaggio può far aumentare di peso.
Io ho notato un aumento dell'appetito.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
2.5 mg di olanzapina sono un dosaggio molto basso che di regola è ottimamente tollerato. Se però una persona è particolarmente sensibile potrebbe soffrire di quegli effetti collaterali che lei sta notando, la riduzione della libido e l'incremento dell'appetito alimentare. L'eventuale aumento di peso può essere prevenuto attraverso la riduzione dell'apporto calorico (occorre ridurre le calorie giornaliere rispetto a quelle che venivano introdotte prima della cura) e l'aumento dell'attività fisica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dr. Carbonetti,

La ringrazio per avermi risposto.
Per l'aumento dell'appetito non è un problema ridurre i quantitativi degli alimenti e fare attività fisica. Il problema sono gli effetti collaterali sessuali che non posso controllare in nessun modo. Probabilmente dato il basso dosaggio di Zyprexa sarò sensibile. Nella sua esperienza gli effetti collaterali sessuali sono temporanei o persistono per tutta la durata della terapia? Perché in quest'ultimo caso dovrò chiedere al mio psichiatra di cambiarmi molecola.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
alla sua domanda non c'è risposta certa. La collateralità sessuale a volte rientra, e a volte persiste per tutta la durata della terapia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-