Presincope da ansia è possibile?

Salve,

Ho 28 anni, soffro di ansia ogni qualvolta sento una malattia.

Ma nell’ultimo periodo molto di più, da più di un anno a questa parte.

Prendo varie fissazioni, come infatti i miei consulti precedenti erano riguardanti il cuore è il dott.

Ceccherini mi ha rassicurato che stavo bene ed era solo ansia.

Ho fatto holter, ecocuore, elettrocardiogramma ecc, il mio cuore sta benissimo.

Dopo questa fissa ho avuto tante preoccupazioni per malattie varie e tutti gli esami sono ottimi, quindi sono in perfetto stato di salute.

Nonostante questi esami vivo d’ansia e quest’ultima la sto curando con un percorso di psicoterapia.

La mia domanda oggi è un altra:
Circa un anno fa, ero in spiaggia all’ultima fila e dopo mangiato ero sdraiato sotto all’ombrellone quando improvvisamente ho avuto la sensazione che stavo per svenire da un momento all’altro, scappo dalla spiaggia con la paura che stavo per morire da un momento all’altro e corro in ospedale.

Mi hanno fatto tutti gli esami possibili sia del cuore che del sangue e mi hanno detto che erano perfetti e forse si trattava di disidratazione.

Dopo un anno mi è ricapitato, circa un mese fa ero a lavoro, nel mio ufficio, quando sdraiato sul divano dopo mangiato ho avuto la stessa identica impressione, che stavo per svenire da un momento all’altro.

Corro a casa e mi metto sul letto dopo aver bevuto un po’ di thè.

Ultimo episodio, era il mio primo giorno di vacanza ad Ischia, è dopo mangiato ero ancora al ristorante seduto, è mentre parlavo con la mia ragazza e mia cognata improvvisamente ebbi questa sensazione nuovamente.

Quando mi capita ho il cuore a mille, sudorazione e paura di morire da un momento all’altro.

Visto che mia madre mi disse che erano attacchi fi panico ho iniziato a respirare lentamente e mi è passato.

Non sono corso in ospedale ma avevo una paura che ho tutt’oggi ogni volta che mangio.

La mia domanda è, può essere questo causato realmente dalla mia ansia eccessiva e da attacchi di panico?

Oppure potrebbe esserci qualcosa che non va nonostante gli esami del sangue e tutti i controlli del cuore siano perfetti?

Grazie mille anticipatamente per il supporto che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' utile che effettui una visita psichiatrica per una valutazione effettiva dei sintomi ed un trattamento conseguente.

Il fatto che stia facendo una psicoterapia ed ancora si pone questo tipo di domande è indicativo di inefficacia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Capisco che forse è inefficace il percorso che sto facendo ma le chiedo, può realmente essere l’ansia a provocarmi questi strani attacchi di panico con questi sintomi?

E se così fosse può consigliarmi su come comportarmi in questi casi? Apparte la psicoterapia e la visita psichiatrica.