Disturbo ansia generalizzata e idee di suicidio

Buongiorno da oltre un anno sotto prescrizione di uno psichiatra assumo, per una diagnosticato " disturbo di ansia generalizzata " 450 mg di pregabalin (150 mg ripartite 3 volte mattina pomeriggio sera e 15 mg di dalmadrom prima di andare a dormire.

La cura ha funzionato ma nelle ultime settimane ho notato un aumento notevole dell ansia con relative somatizzazione (disturbi gastro intestinali, fiato corto etc) ma la cosa che piu' mi preoccupa sono i pensieri di suicidarmi, che la mia vita non abbia nessun senso, di un fallimento totale della stessa e via dicendo.

Provo una sorta di " dolore morale " (non saprei meglio definirlo) , di sofferenza interiore
Inizialmente lo psichiatra aveva cercato di curarmi con degli antidepressivi ma sortivano, anche dopo mesi, l effetto opposto provocandomi solo aumento dell ansia ed agitazione.

Questi tentativi ovviamente hanno richiesto molti mesi, mesi di sofferenza da parte mia
Sono profondamente scosso, sento che dovrei tornare dallo psichiatra ma ho il pensiero fisso che non possa fare nulla, che tornerebbe a fare tentativi sperando di trovare una cura che funzioni ma sento che non reggerei un altro tentativo infruttuoso
La domanda che pongo è questa, puo' un semplice " disturbo di ansia generalizzato " produrre sintomi del genere?

Io pensieri di morte a questo livello non li avevo mai avuti.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi può anche evolvere nel tempo e quindi la terapia va rivalutata su di essa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ma la diagnosi evolve perche' non è stata bene identificata la patologia o perche' la patologia è peggiorata e richiede quindi un altra terapia o addirittura la patologia è mutata ?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Qualche altro Specialista puo' rispondere al mio quesito ?