Dente sensibile al freddo dopo otturazione colletto

Salve dottori,
durante un controllo il mio dentista ha notato un dente con colletto scoperto e mi ha consigliato di procedere con l'otturazione.
Questa recessione gengivale l'avevo notata già da tempo allo specchio, ma non non mi ha mai causato né dolore né fastidio.

Quindi ho proceduto all'otturazione come da consiglio.
L'intervento è durato una ventina di minuti e, al termine, il dentista mi ha avvisato che avrei potuto avvertire fastidio per un giorno.

Da allora il dente è diventato sensibile al freddo.
Sono passati dodici giorni e la situazione non è migliorata: mi basta anche solo aspirare l'aria dal lato del dente per sentire un leggero dolore che si irradia alla gengiva.

Su Internet ho letto che è normale una sensibilità successiva a questo tipo di intervento, ma che se si protrae potrebbe essere necessario ripetere l'otturazione o, peggio, devitalizzare il dente.
Siccome non ho trovato indicazioni precise e altri consulti erano relativi a carie del colletto e quindi non il mio caso, vorrei chiedervi un parere in attesa di potermi rivolgere al mio dentista per un controllo: per quanto tempo può essere considerato normale il protrarsi di questo effetto collaterale?
La devitalizzazione può essere una possibilità o ritenete che possa stare tranquillo?

Vi ringrazio molto e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sensibilità dovrebbe regredire a breve come detto anche dal suo curante per cui nel caso così non fosse chieda un controllo
può essere necessario revisionare l'otturazione, non penso devitalizzare il dente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it