Dolore a dente otturato a dieci giorni dalla cura

Buongiorno.
Ho ventiquattro anni, mai avuti problemi ai denti fino ad ora.
Circa dieci giorni fa mi sono recata dal dentista per provvedere all'otturazione del molare superiore sinistro.
Avendo tre carie in totale, le altre due mi erano già state curate senza alcun problema durante la settimana precedente.
In questo caso, però, ho sentito dolore sin da subito dopo l'intervento.
Una settimana dopo questa visita sono tornata dal dentista per farmi limare il dente in questione, pensando che il dolore (molto forte soprattutto durante la masticazione, senza fastidio al contatto con liquidi e/o aria o altro; dolore che è andato a crescere di giorno in giorno invece di diminuire) fosse dovuto a un precontatto.
Purtroppo il dolore è rimasto nonostante questa limatura, avvenuta ormai tre giorni fa.
È normale?
Dovrei aspettare di più o tornare subito dal dentista per procedere alla devitalizzazione del dente?
Ribadisco che masticare contro quel morale è impossibile a causa di forte dolore anche con cibi morbidi, ma non c'è sensibilità a tocco / calore o freddo / liquidi / aria.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che in questo caso possa essere accaduto un fallimento del legame adesivo, che dà questi sintomi.
In questi casi, piuttosto che devitalizzare il dente, si elimina tutto lo strato adesivo, si può valutare la possibilità di mettere un materiale da sottofondo e si ripete l'otturazione.
Chiaramente con tutti i limiti di un consulto a distanza, dove non possiamo chiaramente fare diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera