Lieve dolore e gonfiore dente del giudizio inferiore dx

Buonasera.
Ho 25 anni e godo di buona salute.

Sono un ragazzo molto ansioso, e da ieri sera ho un dolore al dente del giudizio arcata inferiore, parte destra.
Lo vedo anche leggermente gonfio, un pezzo di dente è fuori, l"altra parte pare che stia uscendo ma è coperta dalla gengiva che si è gonfiata.
Ora sembra che il dolore si sia leggermente attenuato.
Riesco ad aprire bene la bocca, non ho secrezioni di pus ne parti "bianche".

In linea di massima, io ho paura si tratti di un Ascesso o qualche brutta patologia, in attesa che vada dal Dentista, potete dirmi qualcosa voi?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una pericoronite, un'infezione legata al dente del giudizio.
Le consiglio una visita odontoiatrica appena possibile, senza ansie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
È una cosa grave? Si può curare tranquillamente o richiede ausilio di operazioni?

Grazie.
Sto nell ansia piu completa.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Certo che si può curare, stia sereno.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma essendo ignorante in Materia vado subito nel panico.
Il dentista intanto, telefonicamente, mi ha detto di comprare il "Dentosan Gel' intanto, e di applicarlo localmente in attesa di visita.
Volevo sapere anche da lei se condivideva o meno, la Ringrazio ulteriormente.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
va bene.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, la disturbo per l'ULTIMA domanda, promesso.

Ho applicato il gel sulla gengiva del dente del giudizio, da grande ansioso ho letto sulla confezione "Non ingerire".
Io nel mentre che lo applicavo credo che qualche rimasuglio l'abbia ingerito, essendo sul dente del giudizio lei immaginerà.

Ma è normale ? Posso stare tranquillo ?
Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non succede nulla, tranquillo.

Giuseppe Antonio Privitera