Corona su dente devitalizzato che si muove leggermente

Salve, io 2 o 3 anni fa non ricordo di precisione avevo fatto una devitalizzazione ad un dente il 36 se non erro con conseguente corona.
Da qualche giorno ho notato che la corona si muove leggermente, la gengiva intorno non sanguina ne è dolorante a parte un pi se premo sulla parte della gengiva tra la corona e il dente dietro.
Ho paura che possa essere qualcosa di grave poiché online ho letto che potrebbe esserci il caso dell estrazione del dente e non voglio dover perdere il dente.
La corona se non ricordo male è in ceramica e l avevo fatto da una clinica che ha chiuso un anno fa, ho preso un appuntamento da un nuovo dentista tra 4 giorni ma ho un ansia altissima di poter perdere il dente anche se non ho dolori a parte un po il fastidio quando provo a muoverla.
Sto evitando di masticare sopra per evitare altri danni.
Sapete darmi una spiegazione al fatto che ha iniziato a muoversi la corona?
Si muove ma è ancora attaccata perché non dondola del tutto.
Vi prego ditemi che non rischio di perdere il dente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, purtroppo non possiamo affermare nulla, la sentenza verrà emessa solo tra 4 giorni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ipotesi 1: la corona è decementata. Si stacca e si ricementa.
Ipotesi 1bis: una volta staccata ci si accorge che è di scarsissima precisione o che il moncone sotto è cariato. Da rifare.

Ipotesi 2: è tutto il dente che si muove. La vedo male.

ipotesi 3: la corona è cementata al moncone sottostante, ma è questo che si è staccato e vengono via anche i perni. La vedo male, molto male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Non credo si muova il dente perché quando provo a muovere la corona sento come se il moncone fosse ancora integro, nel senso sbatte contro un ostacolo centrale come se si fosse de cementata dal moncone. Ma non capisco perché non è saltata ma rimane attaccata. Si sente che la corona di muove attorno al moncone, se fosse il dente intero non ci sarebbe questa sensazione e penso che avrei dei dolori alla masticazione se fosse cosi o almeno ci sarebbe la gengiva infiammata. Ma la gengiva non è infiammata e non ho nessun dolore ne alla masticazione ne alla pressione, solo un po di dolore alla gengiva tra la corona e il dente posteriore alla corona
[#4]
Dr. Vincenzo Nasso Dentista 29
Gentile Utente,

da quello che Lei descrive potrebbe essere la semplice decementazione della corona che va staccata, ripulita e cementata nuovamente.

Le ipotesi in campo però sono diverse:
- carie del moncone e/o della radice;
- mobilità di tutto l'elemento dentario;
- distacco dell'eventuale perno-moncone pre-protesico presente.

Solo la visita specialistica, che ha già prenotato, potrà dirimere i dubbi.

Cordialmente.

Dott. Vincenzo Nasso - Medico Odontoiatra
Studio: Polistena (RC)
drvincenzonasso@outlook.it
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto

[#5]
dopo
Utente
Sono stato dal dentista oggi ha controllato e mi ha staccato la corona. Mi ha lucidato il moncone mi ha detto che la corona, siccome non era stata sistemata a dovere, era grande e quando l hanno attaccata non l avevano attaccata bene perché era rimasta incastrata tra i due denti vicini e non era arrivata fino in fondo. Me l ha sistemata e poi ricementata. Mi aveva anche detto che il dentista che mi ha fatto il lavoro non aveva usato un materiale di qualità per cementarla. Grazie comunque per i pareri
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ipotesi 1bis: una volta staccata ci si accorge che è di scarsissima precisione. Da rifare

Cosa ha fatto il dentista:

"la corona era grande".
Però la ricementata.

"non era arrivata fino in fondo"
Una corona che non arriva in fondo la si sente alta, tocca prima degli altri denti quando chiude la bocca.
Però non era così.
SE è vero, ora che arriva fino in fondo è bassa. QUINDI andava rifatta (NON "sistemata").
PERO' è stata ricementata.

"non aveva usato un materiale di qualità per cementarla"
Conosce il prodotto? Io non sono in grado di saperlo neppure toccandolo o vedendolo.
Stonzata.

Tragga le sue conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)