Sangue nella saliva

Salve, scrivo questo consulto perché ieri sera mi è capitato di trovare delle tracce di sangue nella saliva, essendo la prima volta che succede una cosa di questo genere sul momento mi sono preoccupato (dato che non sembrava provenire da una qualche ferita sul labbro o alle gengive) fino a quando, dopo poco, non ho più trovato queste tracce.

La mia domanda, dunque è: può essere stato solo un evento sporadico o in alternativa non essere proprio sangue ma qualcos’altro di poco conto come una sorta di rigurgito, oppure dovrei prendere più seriamente la questione ed indagare la situazione?

Premetto anche che non fumo, bevo alcolici raramente, seguo un alimentazione equilibrata e pratico sport regolarmente.

La ringrazio per il il suo tempo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, questo potrebbe essere un campanello d'allarme! Quando tempo è che non si sottopone a visita odontoiatrica?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, l’ultima volta penso si stata verso metà giugno per un controllo generale ed era tutto normale.
Secondo lei potrebbe essere un campanello d’allarme per cosa?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se ha fatto ultima visita odontoiatrica completa a giugno, può stare tranquillo, il sanguinamento è un indice di molte patologie del cavo orale. Per metà dicembre occorre nuova visita odontoiatrica completa. Con la visita odontoiatrica semestrale i rischi patologici importanti sono molto bassi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, farò attenzione, comunque in questi giorni non è più capitato.
In ogni caso provvederò a prenotare una vista per fine anno.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti