Ha senso prendere antibiotico dopo prima seduta per la devitalizzazione del dente?

Gentili dottori,

Ho fatto la prima seduta per la devitalizzazione di un molare.

Ora dopo che il dentista mi ha curato la prima volta il dolore è totalmente sparito.
Non ho gonfiori né sangue, né altre problematiche.

Il dentista mi ha comunque segnato lo Zitromax 3 giorni da prendere prima delle prossime sedute.

Come mai devo prendere l'antibiotico anche se sto molto meglio?
È davvero necessario?

Soffro già di extrasistole (presumibilmente dovute all'ansia, dovrei fare un esame al cuore) e inoltre ho una presunta allergia all'Augmentin.
ho preso l'Augmentin una volta anni fa per un problema.
Mi sentii soffocare quando lo presi e andai anche al pronto soccorso - non si sa se fu quello a darmi noia o altro, ma il medico del PS per sicurezza mi disse di interrompere quell'antibiotico.

Quindi da quel momento ho un po' d'ansia con gli antibiotici in generale, perché non è stata un'esperienza piacevole e vorrei evitare di ripeterla.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Dal mio punto di vista, no, data anche la notevole problematica di antibiotico resistenza.
Ma non possiamo commentare le prescrizioni dei colleghi, da questo portale, a distanza possiamo fare molto poco. La invito quindi a discutere con il collega per valutare la sostituzione di questa prescrizione magari con un antinfiammatorio.

Giuseppe Antonio Privitera