Posso estrarre i molari senza assumere antibiotico?

Buona sera.
Ho 28 anni e dall’età di 14 soffro di mal di denti, ho 5 radici molari che non ho mai tolto per paura.
Faccio lincocin punture da anni ormai e il mio organismo non lo tollera più.
A maggio si presenta l’ennesimo buco ad un molare, al quale, il mio dentista ha inserito un batuffolino dentro e ha chiuso.
Dopo di chè dolore infernale e ascesso, mi ha prescritto 5 lincocin punture, ma il dolore non se ne andò del tutto e l ascesso era tornato dopo una settimana dalla cura antibiotica.
Allora il dottore riapre e toglie il batuffolino, finalmente dolori e ascesso passati! Oggi a distanza di 3 mesi sento un po’ dolore e si è spezzato a metà il molare, inoltre sopra la gengiva, l’osso è gonfio e duro da tre mesi.
Posso estrarlo immediatamente Senza cura antibiotica?
Lincocin mi ha portato crampi addominali e scariche di diarrea per settimane intere, sono arrivata a pesare 44kg devo ancora riprendermi e non ho intenzione alcuna di ricominciarlo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Non è una decisione che possiamo decidere così, deve pensarci il suo odontoiatra sulla base delle radiografie e del rischio di infezione post operatoria. Eventualmente sempre il suo odontoiatra può prescriverle 2 compresse da 1 g di antibiotico un'ora prima dell'estrazione, come ben definisce l'organizzazione mondiale della sanità. Sono comunque decisioni che deve assumere il suo curante.
Certo è che lei non può andare avanti tutta la vita con antibiotici...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, riferirò al mio dentista appena rientra dalle ferie. Ma per quanto riguarda l’osso sopra la gengiva , che è gonfio e duro, cosa potrebbe essere la causa ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Dovrei visitarla per esprimermi con certezza, e non posso farlo.

Giuseppe Antonio Privitera