Se abbasso la testa o sbadiglio mi pizzica la gola e la sento irritata

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni, non bevo ne fumo.
Da circa 2-3 giorni ho notato alcuni problemi a livello della gola. Premetto che sono un po' raffreddato.
Quando sbadiglio o chino la testa verso il basso sento un pizzico interno, in posizione normale invece sento una specie di irritazione/bruciore.
Un altro dolore/fastidio che accuso è a livello delle orecchie (un piccolo mal d'orecchio perenne) Ho provato a controllare autonomamente, aprendo la bocca, ma non ho trovato nulla di particolare.
L'unica cosa degna di nota è che aprendo molto la bocca e tirando fuori la lingua e respirando ho visto una specie di "tegola" un po' bianca che si alzava verso l'alto.
Sto trattando il sintomo come ho sempre fatto negli anni (tisana calda la sera e quando lavo i denti faccio gli sciacqui col colluttorio).
Sapete dirmi altro a riguardo?
Vi ringrazio dell'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che le posso dire, è consultare un otorino, che ha gli strumenti adeguati per vedere all' interno.

Dr. Claudio Bosoni