Amilasi 325 su valore 100

Buonasera, ho recentemente fatto degli esami del sangue.
Tutti valori normali tranne amilasi 325 su un valore che va da 25 a 125... cosa può aver variato in modo così esponenziale questo valore?

Gli unici sintomi che ho sono dei fastidi tra gola e tonsilla... riferiti ipoteticamente dal medico di base come un irritazione dovuta ad una sinnusite monolaterale

Aggiungo anche che in questi mesi ho avuto una variazione nelle dimensioni del seno che é diventato più grosso. . (cioè tornato nelle dimensioni della gioventù). dopo un dimagrimento di alcuni anno dovuto a stress

Ps questo esame va fatto a stomaco vuoto?

Sono un pó paranoica, é un valore importante?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' amilasi è un enzima pancreatico, che si innalza quando c'è una alterazione di quel organo. Le consiglierei di fare al più presto una ecografia addominale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La lipasi però era nella norma .... il mio medico mi ha consigliato di ripetere gli esami poiché non ho dolori addominali
[#3]
dopo
Utente
Ma poi perché... al più presto ????
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Amilasi e lipasi sono 2 enzimi pancreatici, ma è sufficiente che se ne alzi anche solo uno per evidenziare una pancreatite, una sofferenza pancreatica o altra lesione. (In tanti casi non c'è dolore) Faccia l' ECO.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, ho prenotato un ecografia tra 10 giorni , nel frattempo volevo domandarle , é un valore estremamente preoccupante??? Può dipendere da alcuni fastidi che ho tra la tonsilla e la lingua ???? ( domani ho visita con otorino) la mattina che ho fatto l'esame mi ero accidentalmente dimenticata che gli esami del sangue si fanno ha digiuno e avevo mangiato qualche cucchiaio di Yogurt dolce. Può questo aver interferito con il risultato degli esami ?????
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Che problemi si possono avere al.pancreas ???
[#7]
dopo
Utente
Buonasera , l'eco é stata effettuata . Questo é il risultato:

fegato di normali dimensioni ad ecostruttura conservata, non lesioni espansive; porta pervia di normale calibro.
Colecisti in sede alitiasica com vie biliari intra ed extra epatiche di normale calibro.
Pancreas nella norma per dimensioni, non evdienti lesioni espansive, non dilatazioni del Wirsung.

Linfonodo reattivo all'ilo epatico di circa 1, 4 cm che l'ecografista mi dice di non rilevanza ma mi chiede se ho avuto epatite... Ovviamente NO

Milza nei limiti.
Grossi vasi pervi, non dilatazioni.
Reni nella norma per dimensioni e normale indice parenchimo pielico.
Vescica poco repleta per quanto possibile a pareti regolari.

Lieve falda di versamento nel Douglas e presenza a livello ovarico di sinistra di formazione cistica di circa 3, 7 cm a contenuto finemente corpuscolato: PARERE GINECOLOGICO.

In via collaterale si segnala falda di versamento pericardico: PARERE CARDIOLOGICO.

Le amilasi sono state ricontrollate e quelle pancreatiche risultano ancora alte nel sangue ( frazione pancreatica )
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A quanto pare deve sentire un ginecologo e un cardiologo. Dall' eco il pancreas è normale. Però deve tenerlo sotto controllo ogni 6 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#9]
dopo
Utente
Il cardiologo e il ginecologo li ho gia sentiti , per il cardiologo é tutto a posto , un lieve versamento minimo.probabilmente dovuto a qualche infezione vecchia , ed il ginecologo lo vedo martedi , in che senso mi scusi devo tenerlo controllato ogni sei mesi ???? Con evografia ? Questi valori delle amilasi sono molto preoccupanti o possono essere esito di una pancreatite silente ??? Oppure potrei averli sempre avuti cosi ???
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo i valori ematici sono stati rieseguiti con differenziazione da quella generale e l'amilasi elevata é risultata essere quella pancreatica , 178 su un valore massimo di 53 u/l
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per controllo intendevo un esame della amilasi e lipasi ogni 6 mesi, per vedere l' andamento, perchè potrebbe essere una alterazione da nulla. O avere avuto questa alterazione da sempre.

Dr. Claudio Bosoni