Danni palato duro

Buongiorno.
Scrivo in quanto da un paio di mesi, anche tre, a causa di un periodo di forte stress, purtroppo ho il brutto vizio di grattarmi spesso il palato duro con la lingua.
Questa cosa mi ha provocato un cambiamento nella sensibilità del palato e una sensazione diversa nel momento della deglutizione.
È possibile che questa azione ripetuta nel tempo abbia danneggiato in qualche modo il palato o modificato la sua conformazione?
O consumato la mucosa che riveste il palato?
Perchè anche dal colore violaceo la cosa mi oreoccupa. Sono stata a inizio mese dal mio dentista per curare una carie ed ho esposto il mio problema, ma controllando non ha notato nulla di strano.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente,il fatto che il suo dentista non abbia notato nulla di anomalo poche settimane fa sicuramente è una ottima cosa, purtroppo però Lei riferisce ancora di una fastidiosa sintomatologia.
Per questo motivo andrebbe approfondito il suo caso,considerando che ci sono delle patologie che non si manifestano con alterazioni evidenti della mucosa orale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Come potrei quindi approfondire in questo caso? Considerando il fatto che la mia senzazione sembra direttamente collegata all'azione della lingua sul palato. È probabile che si tratti di infiammazione della mucosa e che cercando di attenuare/eliminare questo vizio si possa risolvere spontaneamente?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Dopo una ulteriore visita di approfondimento,una adeguata terapia farmacologia potrebbe esserle utile.

Il problema non è la lingua che striscia contro il palato,questo accade da quando è nata,ma l'eventuale evento patologico che fa in modo che Lei non sopporti un meccanismo "normale".

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno. Volevo chiedere, dato che questo "strisciare e sfregare" la lingua in continuazione e con forza contro il palato può averlo consumato? Perchè la mia paura era quella di averne modificato la conformazione e assottigliato la mucosa che lo riveste.. mi devo preoccupare di questa cosa o no?
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno. Chiedo se cortesemente qualcuno può rispondere al mio ultimo messaggio, perchè vorrei poter stare tranquilla al riguardo.
Il fatto che si sia modificata la sensibilità del mio palato, mi fa temere di aver consumato/assottigliato la mucosa con lo sfregamento della lingua, fino ad arrivare all'osso. Potrebbe essere così oppure è una mia preoccupazione infondata?