Formazione (palla) proprio al centro del palato

Durante un igiene dentale mi è stato riscontrata una formazione (palla) proprio al centro del palato.
L'igienista ha chiamato subito il dentista il quale ha detto che va tolta e fatta analizzare.
La formazione è rotonda, mobile, avrà un cm di dimensione.
Sinceramente ho avuto qualche volta la sensanzione di cibo che si incastrava in quella zona, poi con la lingua lo rimuovevo.
In quei casi sentivo come una bolla, ma non ho mai approfondito piu di tanto e poi me ne dimenticavo.
La zono non mi fa male, toccata con una pinza dal dottore non sentivo quasi nulla, è mobile (dice non attaccata totalmente al palato ma legate da un lembo di pell).
Sono un pò in ansia perché ho capito che può essere qualcosa di brutto.
Consigli?
Vabene se stesso il mio dentista la rimuove o devo magari rivolgermi a qualche centro diverso?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Faccia fare la biopsia dal collega. Si preleva il tessuto e si invia in un istituto di anatomia patologica, per dare un nome e cognome alla lesione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie, il collega in realtà vuole levare tutto e poi fare biopsia. Le sembra corretto come approccio o sarebbe meglio fare prima la biopsia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
la biopsia funziona proprio come le ha descritto il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
mi scusi ancora, mi hanno messo una data tra un mesetto circa, sarebbe secondo lei consigliabile anticipare e pressare per farla prima?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non posso esprimermi a riguardo.

Giuseppe Antonio Privitera