Micropallina tra palato duro ed il molle

Salve dottori da qualche giorno noto che ho una micropallina tra il palato molle ed il duro adesso non so se già c'era oppure no, in oltre volevo chiedere ma è normale che sul palato al centro c'è un taglio che divide il palato in due?
Comunque ho 24 anni ed sono giovane per poter pensare a brutte malattie essendo un non fumatore
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il "taglio" che divide il palato, è normale ci sia, è la demarcazione tra palato molle e palato duro. Meglioconosciuto come linea del Posta-dam. Per la pallina non è possibile esprimersi senza foto e visita clinica.
Potrebbe essere qualsiasi cosa. Se entro 15 gg non scompare le consiglio un consulto odontoiatrico dal vivo.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera non è che è grande tipo una cunetta piccola, poi una domanda è possibile che dietro la tonsilla di destra ho una cosa bianca tipo una bolla con contorno rosso ed dentro bianca però è indolore avendo 24 anni non vorrei pensare al peggio... il medico di famiglia per questa cosa dietro la tonsilla mi ha prescritto una cura antibiotica
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Purtroppo a distanza, e in assenza di visione, è veramente difficile fare diagnosi. Ad ogni modo, le rinnovo l'attesa massima dei 15 gg e nel caso si può sottoporre ad un consulto odontiatrico.
L'antibiotico puo' o meno avere la sua efficacia, ma senza una diagnosi è difficile dirlo. Piuttosto io le consiglierei del colluttorio alla clorexidina 0.20% da tenere assoluto in bocca per 60 sec.
Se di origine infettiva sicuramente aiuta.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Okok, io purtroppo ho 24 anni ed ho un po paura di tutte queste malattie che si sentono e solo una cunetta
[#5]
dopo
Utente
Una domanda sulla gengiva di sotto infondo a sulla sinistra ho una piccola pallina però è mobile cosa potrebbe essere? Sopra la gengiva ho effettuato una rimorzione
[#6]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Vorrei aiutarla volentieri. Ma credo si renda conto dei limiti della telemedicina. Purtroppo senza una foto, una visita clinica, una palpazione, non è possibile rispondere alla sua domanda.
Resta quanto detto nelle righe sopra. Stia sereno, se si concentra a trovare qualcosa in bocca stia sicuro che la troverà. Si sottoponga ad un'igiene professionale semestrale e il collega sicuramente approfitterà per farle anche una visita e tenere monitorato il tutto.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale