Dolori muscolari, difficoltà deglutizione, dolori sottomandibolari

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e ho la malformazione di Chiari 1 (6mm a dx e 5 a sx).
Da un anno ho dolori muscolari al collo e alle spalle che mi impediscono di fare qualsiasi cosa.
Qualche giorno fa ho avuto un piccolo rigonfiamento della lingua ma soprattutto non riuscivo a muoverla e a deglutire a malapena.
Da quel giorno ho dolore sotto il mento, le orecchie, la mandibola e ho una fitta al lato sx del collo che aumenta con la respirazione profonda.
Ho fatto una videolaringoscopia dall'otorino ed è andata bene, ho una patina/macchioline bianche infondo alla lingua ma non mi ha detto nulla.
Ho 2 noduli alla tiroide e devo fare degli esami per escludere una tiroidite cronica.
Ho inoltre una gastrite erosiva con cardias poco continente.
Insomma, troppe cose che mi hanno portato a soffrire di ansia e attacchi di panico.
Ho sempre la lingua rigida, deglutisco molto spesso perchè Ho paura di soffocare, di non riuscire a deglutire, ho paura di avere un brutto male alla lingua...
Se poteste tranquillizzarmi sarebbe davvero un grande aiuto per me.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di effettuare una visita odontoiatrica.
Sembrano tutte, comunque, somatizzazioni ansiose...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.. si è vero sono molto ansiosa, ma questi dolori non passano.. l'endocrinologa mi ha fatto prendere cortisone per 4 giorni sospettando una tiroidite subacuta(anche se gli esami tiroidei sono perfetti), ma ad oggi ho avuto solo qualche piccolo miglioramento. Considerando il dolore che avevo anche ai denti del giudizio, ho fatto una panoramica che non riesco ad allegare ma il referto dice "esiti di cure dentarie multiple, anche endocanali. Circoscritta areola di sclerosi della spongiosa nell'emimandibola sx. Non riconoscibili granulomi periapicali, nè grossolane lesioni cariose". Ho mandato il referto a un ortodonzista il quale mi ha detto che invece ho una carie molto grande sul dente del giudizio a sx che potrebbe aver toccato il nervo, ma non vede questa sclerosi della spongiosa. Può capire la mia confusione.. vorrei solo avere la conferma che quindi i dolori al collo, il gonfiore ai linfonodi, dolore alla lingua, senso di costrizione non dipendano dai denti.. perchè mi hanno spaventato dicendomi che può essere pericoloso. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
purtroppo non posso darle questa conferma perché dovrei visitarla e ciò non mi è possibile con questo portale.

Giuseppe Antonio Privitera