Gonfiore senza dolore arcata dentaria superiore

Buongiorno, da una decina di giorni mi sono accorto di avere nell'arcata dentaria superiore sinistra un rigonfiamento gengivale a un centimetro sopra l'ultimo dente.
Il rigonfiamento circonda "a lunetta" l'area sopra il dente.
Tuttavia posso accorgermi di tutto ciò solo se passo un dito sulla gengiva superiore esterna in quanto non sento dolore nè fastidio.
Se schiaccio il rigonfiamento con un dito provo una sensazione di turgidità.
Ho la dentatura non compromessa e lavo bene i denti 2-3 volte al giorno.
Sto utilizzando colluttorio 12% clorexidina per l'igiene mensile e ho provato anche a spazzolare con bicarbonato di sodio.
Il gonfiore non passa e mi sto abituando a sentire questa sorta di deformazione che interferisce con la guancia.
Ho anche l'appuntamento annuale per l'igiene dentale fra un paio di mesi.
Specifico che questo fatto è iniziato dopo che mi sono recato dal mio dentista per fissare una capsula dentale dalla parte opposta, in basso.
Nessun trauma quindi.
Cosa può essere?
Ho scartato l'ascesso, il granuloma o altro in quanto sembra quasi che questo rigonfiamento sia una deformazione gengivale permanente.
Grazie per il consulto in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, solo dopo visita con accertamenti diagnostici è possibile fare diagnosi. Di sicuro è una lesione che deve essere valutata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/