Chiarimento estrazione denti del giudizio

Buongiorno a tutti i medici di questa sezione.

Mercoledì sono stato sottoposto all’estrazione del dente del giudizio destro inferiore.

Volevo solo capire se ora sarà necessario dover estrarre anche quello superiore per evitare difetti di masticazione.

Grazie in anticipo per la disponibilità e buona continuazione di giornata.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non per forza, se non ci sono cause per cui è necessaria l'estrazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Privitera.
Il dente del giudizio superiore a quello estratto finora non ha mai provocato disagio, motivo per il quale non è mai stata presa in considerazione l’estrazione. Io mi riferivo invece ad un disturbo di tipo meccanico data l’assenza del dente inferiore. Da quello che mi dice quindi è necessario estrarlo solo in presenza di disturbi come carie o infiammazioni?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe chiaramente succedere che nel tempo il dente del giudizio superiore si "abbassi", con un effetto a paracadute, determinato appunto dall'assenza dell'antagonista inferiore.
Questo però dipende dalla sua occlusione, che non ho modo di vedere su internet.
Ad ogni modo, non lo togliamo preventivamente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ok ho capito dottore. La ringrazio per i chiarimenti.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La disturbo per un’ultima cosa. Circa 2 giorni fa ho cominciato a sentire dolore nell’arcata superiore destra dello stesso lato dove è avvenuta l’estrazione. Per caso è una possibile conseguenza dell’intervento o non c’entra nulla? Il dente estratto era nell’arcata inferiore
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non penso sia connesso all'estrazione...
si faccia visitare a visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Buona continuazione di giornata