Fastidio durante masticazione post ottuazione molare

Salve
Giorno 1 Febbraio mi sono recata dal dentista per un controllo in quanto avevo notato un puntino nero al centro del 7 molare dell'arcata superiore.
Il dentista mi ha confermato la presenza di una carie ed ha proceduto con l'otturazione.
Dopo una decina di gg lamentavo ancora dolore durante la masticazione, ho contattato lo studio e mi è stato risposto di attendere ancora altri giorni perché spesso questo tipo di fastidi tende col tempo a rientrare.
Ieri, 17 febbraio, ho contattato nuovamente il dentista perché il fastidio permane quando mastico alimenti più duri, tipo biscotti, mandorle o crosta del pane, e mi ha chiesto se il fastidio che avverto durante la masticazione è circoscritto al momento in cui mastico o se si protrae dopo aver masticato.
Ho risposto che è circoscritto e mi ha nuovamente detto di attendere altri gg che quasi sicuramente il fastidio rientrerà, e di evitare di mangiarci sopra??
! ! Ho effettuato in passato pochissime otturazioni (su altri 2 molari), ma non mi è mai capitato un fastidio del genere protratto per settimane.
Mi ricordo di aver mangiato tranquillamente tutto già dal giorno successivo... La mia paura è che l'otturazione sia stata fatta male! È normale questo tipo di fastidi a distanza di 18 gg?
Attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, non è normale. Temo sia un precontatto, cioè il dente è un po' più alto e le dà questa sintomatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per la cortese risposta. Dunque in caso di "precontatto" va effettuata una nuova otturazione? Io attendo ormai il weekend e se all'inizio della prossima settimana ho ancora fastidio richiamo a studio. Grazie ancora per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, si valuta con una cartina d'articolazione e si accorcia con una fresa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Spero vivamente si tratti "solo" di questo e non di un'otturazione fatta male all'interno. Devo dire che il fastidio si è di molto attenuato ma è tuttora comunque presente. Attenderò qualche altro giorno provando a non sollecitare la parte masticandovi sopra cibi "croccanti" come mi ha consigliato il dentista anche se nn credo sia una soluzione(?), dopodiché tornerò a studio.
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le dico però che potrebbe essere anche un fallimento del legame adesivo, per cui sì, necessiterebbe una nuova otturazione.
Ma al momento considererei la prima ipotesi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Dottore, scusi se le pongo un'ulteriore domanda, ma il fatto che il dolore sia leggermente diminuito è indice di qualcosa oppure è ininfluente?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è proprio ininfluente, ma senza una visita non possiamo ricondurlo a qualcosa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, proprio per questo motivo ieri avevo contattato il dentista m lui mi ha detto di aspettare ancora un po'... Come le ho scritto già prima se nella prossima settimana il fastidio dovesse persistere, mi recherò direttamente a studio, penso sia inaccettabile dover mangiare da un lato della bocca per "attendere" che il fastidio passi a circa 20 gg da un'otturazione. Grazie ancora per la disponibilità accordatami