Sapore metallico in bocca

Salve ho da una settimana circa la sensazione di sapore metallico in bocca quando bevo l’acqua.

Mi capita quando bevo acqua della fontana dalla quale mi sono dissetato per 29 anni.

Quando bevo acqua acquistata non capita.

Voi direte: allora il problema è l’acqua.

Il problema che lo sento solo io.
Mentre tutti gli altri no.
Ho la perfetta percezione di ogni altro gusto e odore/profumo.
Tranne che di quell’acqua e nemmeno sempre.

Ho un grave problema di carie che sto iniziando a curare perché ho la fobia dello spazzolino.
Sin da bambino ho avuto problemi ad introdurre in bocca oggetti rigidi così la mia igiene orale si limitava ad un filo interdentale e collutorio.
(Problema del quale mi vergogno tutt’ora ma che sto superando anche con una psicoterapia).

Può essere questa la causa?
Ma se così fosse non dovrei sentire alterati tutti i tipi di acqua?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, basta e evitare quel tipo di acqua, poi si sottoponga alle cure dentali in tutta tranquillità. Si ricordi che quando si alimenta introduce posate ben più grosse di uno spazzolino, senza farne un dramma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Certamente dottore, ne sono consapevole oggettivamente. Ma emotivamente sono arrivato anche ad avere crisi d’ansia per un qualcosa che è nella normalità di tutti i giorni per tutte le persone. C’è stato un periodo che nemmeno volevo vederlo lo spazzolino.
Adesso da qualche mese ho ripreso leggermente una volta al giorno aiutandomi con degli ansiolitici perché a 30 le cose devono cambiare in modo rapito. Ed è davvero umiliante sia parlarne che avere questo tipo di problema. Ma ho una carie praticamente su ogni dente e o cambio adesso o tra qualche anno avrò la dentiera con costi decisamente diversi da quelli attuali, quindi sono contento di riuscirci, anche se con estrema difficoltà
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Benissimo, cambiare stile di vita è possibile, il primo passo è stato fatto, adesso va mantenuto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/