Recessione gengivale a 23 anni, si può risolvere?

Buonasera dottori,

spazzolandomi i denti ho notato che la gengiva dell'incisivo dx si è ritirata e i due incisivi non sono più simmetrici tra di loro.

E' un problema grave?
Può la gengiva ritornare allo stato iniziale?

Per completezza aggiungo che mi sono sottoposto ad un igiene professionale a fine gennaio e passo ogni sera il filo interdentale (passando il filo tra i denti 12, 11, 21, 22, avverto dolore/fastidio).
E' possibile che sia una recessione da spazzolamento?
Per lavare l'intera bocca ci impiego 6 minuti con lo spazzolino elettrico (30 secondi ad emiarcata parte esterna; + 30 sec emiarcata parte interna + 30 sec. emiarcata superfici occlusali).

Ringrazio anticipatamente per i chiaimenti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può tornare allo stato "originale", diciamo così, con un intervento di chirurgia parodontale e innesto di tessuto connettivo, che il collega le saprà spiegare.
Potrebbe anche essere provocata dallo spazzolamento.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, provvederò a fissare una visita con l'odontoiatra.