Odontoiatria /ortodonzia

Gentilissimi Dottori,
Mia figlia, 13 anni, è in cura con la terapia ortodontica dal 2019.
Ha portato la trazione extraorale per un anno e poi dal 2020 ha messo l'apparecchio fisso.
L'arcata superiore sinistra è già completa di tutti i denti permanenti incluso il secondo molare mentre a destra manca il secondo molare e poi il secondo premolare che, a distanza di un anno, deve ancora finire di crescere tant'è che il dentista dice che non può applicare il brakets essendo corto e piccolo! Premetto che l'arcata superiore destra è stata sofferente sin da quando il dentista ha applicato la banda ad anello, x la trazione, al primo molare, tra l'altro a 3 cuspidi e corto, e da lì ha avuto un po' di problemi a mangiarci! Lo scorso mese, il dentista ha tolto le bande ai primi molari e ha fatto una radiografia x vedere se c'era il secondo molare a destra ed è presente ma non mi ha dato sicurezza se scenderà o meno!
Dalla radiografia effettuata si riesce a vedere se il secondo molare è sul punto di spuntare?

Si può ancora aspettare x vedere se scende spontaneamente o è meglio tagliare la gengiva?

Poi, x il secondo premolare a destra, cui spiegavo sopra, mi consiglia di tagliare la gengiva, in mezzo al primo molare e questo secondo premolare x vedere se c'è ancora dente sotto la gengiva.
X lui sarebbe un tentativo da provare però io mi chiedo se dalla radiografia fatta il mese scorso e tutti gli altri esami che ha in mano, si riesce a capire se c'è ancora dente sotto gengiva o quantomeno le dimensioni di questo secondo premolare! Non vorrei fare tagliare la gengiva e magari scoprire che il dente è così, di sua costituzione oppure che è lento nella sua crescita e conviene aspettare!
Grazie anticipatamente per i consigli!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente la situazione così come da Lei descritta non sembra essere particolarmente preoccupante. Per quello che riguarda la posizione verticale dei denti essa può essere controllata tranquillamente attraverso una OPT ( la Rx fatta da sua figlia, per intenderci ) e da lì poi decidere se aspettare la normale eruzione o effettuare una trazione elastica. Per quello che riguarda il premolare penso che il collega voglia effettuare una gengivectomia per aumentare la superficie dentale vestibolare dove poter poi applicare il bracket. Per sapere se ciò può essere fatto, oltre alla già citata Rx può essere fatto un normale sondaggio parodontale.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Muraca,
La ringrazio per la risposta!
Il secondo molare, nell'arcata superiore sinistra, è spuntato verso novembre 2021 e il mese scorso, il dentista, ha voluto effettuare la radiografia proprio perché gli sembrava strano che nell'arcata destra non fosse ancora presente! Dopo essersi accertato che il molare c'è, non mi ha dato sicurezza sulla possibilità di aspettare che il molare faccia il suo decorso. Secondo lei, è in ritardo di molto questo molare per la sua fuoriuscita oppure si può aspettare tranquillamente? Questa arcata destra, diciamo che è rimasta quasi inattiva, non potendo mangiarci, da quando ha applicato la banda al primo molare che, essendo corto, toccava la gengiva. Infatti a distanza di quasi un mese che l'ha tolta, la gengiva è rossa e dice che ancora non riesce a mangiarci! È normale?
Per quanto riguarda il secondo premolare, la sua fuoriuscita risale ad un anno fa. Si può aspettare un altro po' per il suo completamento o è in ritardo? Dagli esami effettuati di routine prima di mettere l'apparecchio, più lo studio del caso, si riesce a capire se questo premolare sarà piccolo e i suoi millimetri senza ricorrere alla gengivectomia? Ho notato anche che la punta della gengiva tra i due incisivi centrali superiori, tocca sul filo metallico e non avendo la possibilità di distendersi bene è gonfia! Tutto ciò, da quando, ha iniziato a chiudere gli spazi interdentali che tra questi incisivi anche se poco ancora c'è!
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori buongiorno!
Non c'è nessuno che possa rispondere al mio secondo consulto? Ho bisogno di sciogliere questi miei dubbi!

In attesa delle Vostre preziose risposte

Cordiali saluti