Dente otturato dolente durante occlusione

Buonasera, ho bisogno di un consiglio.

Sette giorni fa mi sono recato dal dentista per otturare il dente 27 sx.

Durante l'intervento, avvenuto senza diga di gomma, la carie aveva iniziato ad intaccare anche il dente 26 sx così ho otturato anch'esso.

Il dentista mi aveva confermato che le carie, non particolarmente profonde, erano risolte.

I giorni successivi ho avvertito dolore, durante l'occlusione, nella zona del dente 26 sx.

Il dente in se non mi fa male.
Non provo dolore se non mastico e nemmeno se mastico cibi morbidi o lievemente duri come il pane.

Ma se mangio un cibo solido e duro come una caramella, o insisto nella masticazione che si ripete più volte ecco che il 26x risulta dolente: una fitta lungo tutto il dente che si propaga leggermente sopra, quasi a livello della gengiva.

I primi giorni sanguinavano anche le gengive adiacenti ed avevo/ho la sensazione in bocca che la zona sia amara e maleodorante.

Oggi sono tornato dal dentista.
Mi ha semplicemente sparato dell'aria sul dente e passato del filo interdentale tra il 26 e 27 sx controllandone le altezze.
Mi ha semplicemente detto di resistere al dolore poiché non c'è nulla da fare: probabilmente è stato toccato (forse) il nervo ed ha parlato di pulpite.
Mi ha detto di portare pazienza che con l'invecchiamento il nervo si restringerà/ritirerà e farà spazio all'osso e non mi farà più male (non so in quanto tempo).
Non ha senso devitalizzare.

Io sono rimasto un po' perplesso.

La mia domanda è semplicemente questa: esiste una diagnostica più approfondita per verificare quanto detto o se ci sono stati problemi durante l'otturazione?

Come posso valutare o proporre un approfondimento nel caso la situazione persista o peggiori?

Non mi sento tranquillo.

Grazie per la vostra cordialità e cortesia.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sorvolo sul "non c'è nulla da fare".
Potrebbe essere un banalissimo precontatto che va indagato con cartina d'articolazione e ritoccato.
Altra cosa può essere un fallimento del legame adesivo, che dà questa sintomatologia: in questi casi va rifatta l'otturazione rimuovendo l'adesivo stesso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Il precontatto l'ha indagato con cartina d'articolazione e mi ha detto che era tutto ok. Io sospetto sia un fallimento del legame adesivo perché il dente non mi fa male continuamente ma essendo il dentista un medico dell'ATS dubito molto ammetta l'errore. Per cui pur facendomi 60 km e sobbarcandomi una ulteriore spesa vorrei tornare dal mio dentista di fiducia.
La mia domanda è che tipo di esame diagnostico posso effettuare per confermare una mancata adesione del legame adesivo?
Rx?
C'è il rischio di una infezione più grave durante l'attesa di un appuntamento con il curante?
Chiedo scusa per le domande ma è la prima volta che mi capita una situazione simile.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non esiste alcun esame diagnostico per il fallimento del legame adesivo.
La diagnosi è clinica.
Nessun rischio di infezione.

Giuseppe Antonio Privitera