Dubbio corone inutili

Buongiorno,
oggi mi sono recata dal mio dentista per effettuare il rivestimento degli incisivi inferiori con corone.

Premetto che i due denti erano un po' più scuri ma attualmente integri (uno dei due aveva avuto una scheggiatura qualche anno fa che era stata ricostruita con pasta e ad oggi non aveva alcun problema).

Il dentista mi aveva parlato di limatura ma non aveva specificato che mi sarei ritrovata con due monconi al posto dei denti.
Pensavo si trattasse di faccette sottili.
A questo punto è da oggi che mi chiedo se non sia stato un intervento eccessivamente invasivo a fronte del fatto che a me i miei denti andavano benissimo! il dentista ha addotto come motivazione un intervento cautelativo di possibili fratture future.

Scusate se chiedo un parere ma mi sento abbattuta e triste, perché non ero stata preparata a quello che sarebbe successo, non pensavo di trovarmi con delle protesi a 32 annu e non capisco il senso di distruggere dei denti non rovinati.

Preciso che non mi sono state proposte alternative e io mi sono fidata che fosse la strada migliore.

Grazie a chi potrà darmi una risposta perché sono veramente abbattuta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il quesito è abbastanza esplicativo e merita una risposta chiara. Il suo curante doveva spiegarle tutto e mettere per iscritto le terapie che doveva effettuare, con un preventivo, che per legge va esposto e firmato dal paziente.
Su altro, non possiamo esprimerci. Non sappiamo, per ciò che descrive, quale terapia fosse stata effettuata prima su questi denti ( devitalizzazione?) e poco possiamo esprimerci se veramente fossero necessarie queste protesi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e mi rendo conto che dall'agitazione non ho inserito tutte le informazioni.
I denti sono stati entrambi devitalizzati due volte, la prima circa 15 anni fa e la seconda una decina di anni fa perché pare che il primo lavoro non fosse stato risolutivo. In seguito a questo secondo episodio hanno virato il colore al giallo.
Contestualmente alla seconda devitalizzazione è stato tolto inoltre un granuloma alla base di uno dei due denti.
Circa 3 anni fa il dente che aveva il granuloma si è scheggiato (veramente una piccola rottura e senza dolore) ed è stato ricostruito. Il secondo incisivo invece non ha mai avuto alcun problema.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
di solito si può tentare una terapia che si chiama sbiancamento interno. Non è priva di rischi, ma non necessita di corona.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Il punto è che a me i miei denti piacevano e non creavano alcun problema nè funzionale nè estetico.
Io non ho fatto alcuna richieste in merito.
Ho provveduto solo perché il dentista mi ha detto che era necessario perché se in futuro si fossero fratturati avrei dovuto fare un ponte e sacrificare i denti accanto. Quindi temo stia confermando la mia brutta sensazione di aver subito una "menomazione" inutile.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La conferma non può dargliela nessuno... purtroppo non c'è un modo di visitarla prima della monconizzazione.
Ad ogni modo il preventivo, dove vengono spiegate le terapie e i costi, è un obbligo di legge e va eseguito.

Giuseppe Antonio Privitera