Lingua che brucia

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 21 anni.
L’altro ieri ho vomitato mentre ero fuori casa e purtroppo ho dovuto aspettare varie ore prima di riuscire a tornare a casa e lavarmi i denti.
Premetto questo perché da allora ho iniziato ad avere bruciori diffusi nella bocca.
La metà anteriore della lingua mi brucia quando mangio e ha dei pallini rossi più evidenti del normale, anche una parte delle gengive fino a ieri mi bruciava ma oggi sembra essersi attenuato.
Inoltre la parte posteriore e laterale della lingua è molto arrossata e aveva una piccola ferita fino a ieri, anche quella mi faceva male mentre mangiavo.
Questi bruciori peggiorano molto quando assumo cibi più acidi tipo arancia o pomodoro.
In più io sono soggetta alla formazione di calcoli nella ghiandola salivare dx, e da quando ho vomitato ho notato un maggiore gonfiore della ghiandola con dolore mentre mangio.
Volevo chiedervi se fossero dei segni legati al vomito che magari mi ha danneggiato le mucose (e in quel caso cosa mi consigliate di fare) o se fossero correlati ad altro.
Vorrei scongiurare un’infezione batterica anche perché sono molto debilitata al momento e vorrei evitare di dover prendere antibiotici.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Probabilmente è una infiammazione (glossite), penso che si risolverà da sola.
Eventualmente faccia una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera