Paura di morire per sanguinamenti gengivali

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato di avere rossore attorno all'attaccatura di parecchi denti, come se fossero infiammati.
Uno di questi, sanguina leggermente dopo lo spazzolamento e si ferma dopo circa 1-2 minuti dagli sciacqui.
Un altro invece situato nell'arcata inferiore, presenta come una "lesione" attorno a tutto il dente (sembra aperto) dove fuoriesce del sangue per adesso e per fortuna non abbondante, ma quello che mi preoccupa è il fatto che oggi mi ha sanguinato improvvisamente, senza che io avessi mangiato o bevuto qualcosa.
Premetto che stamattina ho saltato il lavaggio dei denti per aver fatto ritardo ad un appuntamento, quindi magari potrebbe essere stato un accumulo di placca avendo anche mangiato a pranzo e non averli più lavati... solo prima di cena che è iniziato questo lieve sanguinamento, ho dovuto lavarli ed usare un colluttorio a base di clorexidina 0.5% per fermare il sangue, ora la zona è molto arrossata e sembra che il sangue si sia fermato lì attorno, tipo depositato.
Siccome sono molto fobico ed ipocondriaco, ho paura (a seguito di un trauma) di morire con una possibile (?) emorragia gengivale e/o di non riuscire a fermare più il sanguinamento.
Ho già contattato il mio dentista ma purtroppo non è della mia città quindi anche per la visita che sicuramente andrò a fare, dovrò aspettare comunque un po'... Quindi scrivo qui su Medicitalia per chiedere a voi dentisti, probabilmente una domanda assurda di una persona troppo ansiosa come me... È POSSIBILE MORIRE A CAUSA DEI SANGUINAMENTI GENGIVALI?
ESISTONO CASI GRAVI TANTO DA PORTARE A TALE RISCHIO?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No...
Faccia curare la sua ansia, dati I notevoli consulti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
quindi posso stare tranquillo anche durante i sanguinamenti e aspettare la visita odontoiatrica senza urgenza?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve dottore, ultimamente sto riscontrando anche sanguinamenti sporadici tra due denti, avevo una carie interdentale di cui quindi un dente otturato ed un altro anche devitalizzato. il sangue fuoriesce dal centro e dal contorno del dente solo otturato. è qualcosa di grave?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se lei ha intenzione di chiedermi ogni giorno che quello che ha è qualcosa di grave, sta decisamente esagerando.
Le ho già risposto. Deve sottoporsi a visita odontoiatrica e lavorare sulla sua ansia, decisamente eccessiva.

Giuseppe Antonio Privitera