Mal di gola evoluto in faringite

Buongiorno a inizio febbraio 2022 ho iniziato a sentire dolore alle tonsille classico del malanno di stagione oltre a una difficoltà nel deglutire con il cibo che mi si ferma all altezza del pomo di Adamo come se non ci fosse saliva per mandarlo giu con al conseguente sensazione di ostruzione, come faccio solitamente ho proceduto con 4 giorni di antinfiammatori senza tuttavia avere risultati mi rivolgo al medico di famiglia il quale mi consiglia di prendere lo Zymox per 6 gg ogni 12 h, finite queste andava un poco meglio e stavo riprendendo la normale attività compresa deglutitoria ho chiesto al medico se dopo i 6gg avrei dovuto continuare o meno mi ha detto di procedere con antinfiammatori locali (Froben Gola) dopo 3 giorni sono tornato punto a capo a questo punto il mio medico di base mi segna altri 5gg di Agumentin ogni 12h e dopo non aver visto alcun risultato ho proceduto con una visita da un professionista otorino il quale giorno 28/02 mi visita va riferendo una Faringite Riacutizzata dopo aver osservato con lo specchietto la gola e la faringe mi segnava una terapia di Deltacortene 25 mg 1 dopo colazione e 1 dopo cena per 5 gg e successivamente altri 5 gg solo a colazione, Clenil +Ialoclen in Aerosol per 15gg e Erreflog colluttorio due volte al dì.

Chiedo se è normale che dopo 5 gg di cortisone mattina e sera (non avendone mai preso mi sta praticamente distruggendo anche se sto cercando di riparare con integratori) e dopo aver fatto l Aerosol e gli sciacqui sia normale sentir solo un piccolissimo miglioramento ma il senso di occlusione mentre si deglutisce e il dolore oltre a secchezza alla gola rimane.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, dobbiamo essere certi se si tratti o meno di una forma batterica e, quindi, se la cura antibiotica sia necessaria. Per questo motivo, consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Ovviamente, tale esame deve essere fatto non prima di una settimana dalla sospensione della cura antibiotica. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta, se l ultimo antibiotico l ho preso il 28/02 ritiene sia utile che si faccia il tampone faringeo lunedì 07/03?
Ho dimenticato di segnalare che a volte sento dei piccoli dolori sotto le orecchie in corrispondenza delle ghiandole all altezza mandibolare non ho mai espresso febbre o altre sintomatologie che non riguardino solo mal di gola e la deglutizione.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' eseguire il tampone da martedi prossimo. Il male all'orecchio, potrebbe dipendere dalla infiamazione faringea ma, ovviamente, non sono in grado di confermarlo, in assenza di un esame clinico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore eseguiró l esame e successivamente ne darò riscontro.

Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore il tampone orofaringeo ha evidenziato la presenza di Staphylococcus Aereus e Candida Albicans come dice di procedere? Stavo assumendo la terapia segnata dal collega di cortisone
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Interrompa l'utilizzo del cortisone che, in questo caso, puo' far peggiorare la candidosi. Ora, non rimane altro che curare l'infezione da stafilococco e la candida emersi dall'esame. Il suo medico curante le prescriverà una specifica terapia

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Ho contattato il suo collega otorino che visti i risultati Dell antibiogramma sullo stafilococco non ha ritenuto di procedere ulteriormente risultando quasi tutto in valori Sensibile e negativo solo al Cefatazidime è risultato resistente. Mentre la candida è in realtà emersa resistente in diversi valori e sensibile al Nystatin così mi ha prescritto 12 giorni di Mycostatin due applicazioni al dì una pipetta da tenere più possibile in gola anche facendo piccoli garganismi e poi deglutire non assumendo ne liquidi ne mangiare nelle ore successive all applicazione (spero il discorso di lasciar perdere lo stafilococco sia una mossa corretta visti anche i giorni precedenti di antibiotici già fatti 12 giorni 10 gg fa Zymox e Agumentin).
Mi auguro davvero di risolvere definitivamente il problema così da tornare alla vita normale senza questi odiosi bruciori a tutto il cavo orale e dolori alle tonsille.

Grazie
[#8]
dopo
Utente
P. S. Controllandomi le tonsille ho rilevato la presenza di placche bianche a questo punto non so attribuibili a cosa