Faringite
Buongiorno a tutti.
Circa cinque giorni fa, dopo aver (purtroppo) dormito con l’aria condizionata impostata a 27 gradi per qualche ora, mi sono svegliata con un leggero pizzicore di gola che è sfociato in vero e proprio dolore nel corso della giornata, febbre (37.4), difficoltà nella deglutizione, dolori articolari e spossatezza per cui ho deciso di farmi visitare dal mio medico che mi ha riscontrato una faringite e prescritto Macladin 500 mg due volte al giorno.
Questo sarà l’ultimo giorno di antibiotico, la temperatura fortunatamente è scesa, il dolore è diminuito, ma persiste in maniera costante un fastidioso pizzicore di gola che mi porta a tossire più volte al giorno.
Come mai nonostante l’antibiotico la faringite non accenni a risolversi del tutto?
È necessario un ulteriore consulto da uno specialista?
Vi ringrazio.
Per scrupolo, ha fatto un tampone per il Covid?
Dr. Raffaello Brunori
Ad essere sincera non ci ho pensato perché ho avuto il Covid questo Febbraio e ho manifestato ben altri sintomi (febbre 37.7, naso che cola, starnuti) sostanzialmente un vero e proprio raffreddore. Adesso invece ho solo pizzicore di gola.
E nel caso non fosse Covid?
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.