Cosa può mangiare un dente devitalizzato?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, due giorni fa ho completato la devitalizzazione del primo molare superiore con un perno in fibra di carbonio o vetro e ricostruzione, a seguito di una carie interdentale che mi ha causato una cisti.
Vorrei sapere un primo molare devitalizzato senza capsula o intarsio cosa potrebbe mangiare?
Il dente si potrebbe fratturare solo mangiando cibi duri, come una mandorla, un biscotto duro, una bruschetta, un torroncino, oppure anche mangiando cibi morbidi come la pasta, pan carrè, pizza, panini, carne, latticini etc.
e croccanti, come pane, biscotti di pastafrolla, corn flakes, crakers etc.

Cosa dovrei evitare di mangiare o fare attenzione per evitare di far fratturare il dente?
al di là di mettere corona o intarsio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
un dente ricostruito con un perno ha bisogno di una copertura (intarsio o corona), perché più soggetto al rischio di frattura.
suggerisco al momento di mangiare delicatamente cibi morbidi da quel lato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Quale peso della forza masticatoria può sostenere un molare devitalizzato? Se mangiassi solo cibi morbidi da quel lato, il dente quanto potrebbe durarmi senza capsula?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dovrei visitarla, per rispondere ai suoi quesiti.
Sappia comunque che un dente devitalizzato è più debole.
Ne parli con il collega che la segue.

Giuseppe Antonio Privitera