E' necessario estrarre un dente devitalizzato con radice rotta?

Buongiorno, chiedo gentilmente se è proprio necessario dover estrarre un secondo premolare dell'arcata superiore devitalizzato molti anni fa, a seguito della rottura di una radice.
Non ci sono alternative per salvare il dente?

Avverto dolore al dente quando mi capita di masticarci cose molto dure, tipo piccoli semi che si incastrano.
Ormai non mastico più niente da quella parte, ma le cose molto piccole, tipo appunto i semini, possono casualmente finire in quella zona.
Il problema è comparso a seguito di una limata al terzo molare superiore che si era scheggiato.
MI sto domandando se questo terzo molare non sia stato limato troppo e abbia in qualche modo contribuito a creare la rottura della radice del secondo premolare.
Vi ringrazio per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il terzo molare non è connesso alla radice di un premolare.
Se è rimasta solo la radice, e non ci sono altre terapie di recupero valide, l'unica terapia è l'estrazione. Fra l'altro, la radice potrebbe anche essere fratturata, e questa è l'unica indicazione all'estrazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Privitera, grazie mille per la sua cortese risposta. Una delle due radici del dente devitalizzato ha una frattura purtroppo. IL mio dubbio verte proprio sulla possibilità di terapie alternative all'estrazione. Non si può fare nient'altro che estrarre il dente? Grazie infinite e buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Su una frattura, non c'è assolutamente altra terapia che l'estrazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Speravo in un miracolo! Grazie mille ancora!