Radice del dente

Salve,
Da qualche giorno ho dolore in un premolare superiore dx che è stato devitalizzato e incapsulato circa un anno fa.
Il dolore è piu forte se mastico cose dure (mandorle, crosta di pane etc).
C è anche un po' di dolore al tatto nella gengiva superiore corrispondente.

Il dolore non è tale da non farmi dormire o prendere analgesici, ma c è.
Il mio dentista non ha possibilità di ricevermi fino a mercoledì prossimo.
Ho trovato tramite un amico un dentista che mi ha ricevuto e visitato e ha voluto un ortopanoramica.
L ho fatta subito e mi ha detto che secondo lui vede una frattura della radice per cui il dente è da togliere, ma non ho parlato con lui la con la sua segretaria che gli ha fatto vedere la lastra mentre era impegnato con un altro paziente.
E mi ha prescritto, nel frattempo, augmentin 2 cps al giorno mattina e sera.
La cosa dell inevitabile estrazione mi ha creato non poca ansia.

Il dolore va e viene e come accade sempre in tutti i miei disturbi diminuisce se sono piu tranquillo.

Tendo a bruxare e non è la prima volta che questo mi porta dolore a un dente, forse stringo piu che segare avanti e indietro e il byte è un periodo che non lo indosso la notte anche se è un periodo di forte stress.

Il dente in questione è abbastanza fermo e non si muove.

Vengo alle domande
In caso di estrazione la "finestra" rimane aperta o si può mettere un dente finto per cosi dire?

È possibile che il dolore disturbo se ne vada con l antibiotico e non ci sia questa ipotetica frattura?
Dal profondo del cuore spero che si sia sbagliato, anche perché ha usato il termine " a me sembra"
Un dente con la radice fratturata non dovrebbe dare un dolore piu deciso?
in alcuni momenti della giornata sembra che scompaia quasi del tutto
Rischio un ascesso?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. sì, si può mettere un impianto. Va valutato tutto.
2. potrebbe. Ma VA FATTA DIAGNOSI, non una "guardata e via"(mia opinione). Certo, se è frattura, non se ne va con l'antibiotico.
3. Il dolore tipico del dente fratturato è un dolore alla masticazione.
4. Sì. Può portarle, a lungo andare, un ascesso.

Se fosse confermata la diagnosi, l'unica terapia è l'estrazione.

Giuseppe Antonio Privitera