Patina bianco/giallastra dopo estrazione radice del dente

Salve dottore,
Dieci giorni fa, ho estratto la radice di un molare che faticava ad uscire.
Dopo una settimana che ho avuto i punti una volta tolti il mio dentista mi ha trovato purtroppo dei pezzettini di cibo residuo che purtroppo non sono riuscita a togliere, ha usato alcuni atrezzi che mi hanno fatta sanguinare.
Dal giorno dopo ho notato uno strato di colore bianco/giallastro proprio sopra la ferita maleodorante, inizialmente credevo si trattasse di cibo ma con lo spazsolino non voleva venire via.
Il mio dentista mi ha dato da applicare cliadent sulla gengiva.
Vorrei aggiungere che quando stringo i denti noto una pressione nella gengiva sotto i denti affianco a quello ormai estratto.
Vorrei sapere se è normale.

Da dire che durante la settimana nel quale ho avuto i punti sono stata malissimo, ho preso buscofen due volte al giorno per 5 giorni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può darsi che sia un coagulo di fibrina, fisiologico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Guarisce da solo oppure ha bisogno di un trattamento specifico? Come le ho detto rilascia un sapore e odore sgravedole se toccato
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
si, guarisce.
Si faccia però visitare per averne certezza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, è normale abbia questo odore e sapore tremendo?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo potrebbe essere determinato da residui di cibo.
Applichi, se il collega è d'accordo, un gel a base di aminoacidi e acido ialuronico, che trova in farmacia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Cliadent gel gengivale clorexidina 0.5 potrebbe andare bene? Grazie mille dottere gentilissimo
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, quel gel è solo clorexidina. L'acido ialuronico aiuta nella guarigione.
Ciò non toglie che può usare anche quel gel di clorexidina. Essendo antibatterico aiuta.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi il disturbo, dopo dieci giorni dall'estrazione non riesco a mangiare sulla zona, i denti posti vicino a quello estratto fanno male se mangio. Sento una pressione e dolore ogni volta che mastico.
È normale? Tra quanto circa passerà?
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è un reperto normale, a mio dire.
Deve farsi visitare dal collega.
Ps. Le prossime volte eviti di chiedere lo stesso quesiti a due colleghi diversi. Non per male, ma intasa il servizio, e in maniera fra l'altro inutile...

Giuseppe Antonio Privitera