Gengivite cronica

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e lo dico con tutto il cuore, sono veramente stanco di questa situazione, ovvero della situazione dei miei denti e gengive.

Fino a quando avevo 18 anni non ho mai avuto problemi di denti e gengive, ma da quegli anni in poi ho iniziato costantemente a soffrire di malattie gengivali; vado dal dentista ogni 6 mesi ed ogni volta ovviamente la situazione è sempre tragica, me li cura sul momento ma dopo nemmeno 2-3 mesi le gengive tornano ad infiammarsi e i denti diventano sempre più gialli e scuri fino a sembrare i denti di un fumatore che si fa un pacchetto al giorno (io ovviamente non fumo e massimo una tazzina di caffè al giorno).

Uso lo spazzolino elettrico e filo interdentale con puliscilingua e il dentifricio che promette il risanamento delle gengive è solo una cavolata in quanto grazie ai coloranti me le fa diventare bianche quando mi spazzolo ma ovviamente dopo poco tornano arrossate.

Il collutorio ha fatto effetto solo nel periodo in cui lo usavo ed appena l'ho terminato sono tornati i problemi.

Dei denti non ne parliamo, ho amici che fumano, non sono mai andati dal dentista ed hanno denti bianchissimi, ed io sinceramente mi ritrovo questi denti macchiati e malati.

Onestamente sono anche stanco di andare a spendere soldi su soldi ogni seduta, perché quello che mi succede è a dir poco vergognoso, soprattutto a questa età.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Qual è il quesito?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Come risolvere semplicemente
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

Sul colore dei denti, l'unica cosa che posso proporle è uno sbiancamento.
Per quanto riguarda il problema "gengivite cronica", vanno individuati i suoi fattori di rischio, e purtroppo quello può farlo con un collega, di presenza.
Le faccio un esempio concreto: lo spazzolino elettrico non va usato come il manuale, ma semplicemente si appoggia ai denti e fa tutto da solo. Solo così pulisce.
Non esistono dentifrici miracolosi, e nemmeno collutori miracolosi.
Ne parli per bene con il collega, in presenza.

Per approfondire: 5 consigli per la tua salute orale

Giuseppe Antonio Privitera