Ho bisogno di aiuto

Cari dottori,

Sono qui a riportarvi una situazione spiacevole.

È da 2 anni che vengo continuamente (tutti i giorni) deriso per il mio aspetto fisico (sono purtroppo un ragazzo di brutto aspetto) quando esco di casa vengo continuamente denigrato con faccie di disgusto da parte dell'altro sesso e di nascosto fanno commenti su quanto sia orribile il mio viso.

Purtroppo non sono stato una persona fortunata a nascere così ma non é colpa mia se sono nato così.

Soffro molto per questa situazione non so come affrontare interiormente queste costanti critiche da parte delle persone.

Non mi capacito di quanto le persone possano essere cattive.

Spero che possiate darmi un aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Caro utente

se tu dici di essere brutto non posso fare altro che crederti dato che non ti ho davanti a me.
Certo, non deve essere bello vivere sapendo di essere così oggettivamente brutto.

Ora però mi viene da chiederti: ma se "di nascosto fanno commenti " tu come fai a sapere che questi commenti abbiano per oggetto il tuo viso? Le critiche di cui parli sono esplicite o sono celate?

Inoltre mi chiedo "È da 2 anni che vengo continuamente (tutti i giorni) deriso per il mio aspetto" , leggo che hai 26 anni. Hai avuto dei cambiamenti fisici così evidenti in questi due ultimi anni? Perché altrimenti mi sembrerebbe strano che le persone intorno a te abbiano iniziato soltanto di recente a vederti così e a deriderti.

Ti faccio queste domande, perché in alcuni casi, le persone sviluppano delle ossessioni riguardo al proprio aspetto e tendono a vedere la realtà con delle lenti deformanti. Quindi non so se possa essere il tuo caso, forse sei effettivamente di brutto aspetto, ma sarebbe anche possibile che tu stia un distorcendo un po' la realtà.

Voglio evitare frasi tipo "nessuno può essere così brutto da non essere minimamente accettato" perché sentendoti così (e con la consapevolezza che io non ti ho mai visto) non mi crederesti.

Però posso dirti che sono stato in grado di aiutare persone che si sentivano come te. Come? Portandole ad affrontare la propria situazione in modo contrario a come fanno di solito.

Ti faccio un esempio. Immagina di essere seduto ad un tavolino di un bar. Entra un personaggio, tutto imbronciato, che si guarda intorno sospettoso. Scruta tutti quanti e si muove quasi strisciando tra la gente per non farsi notare, quasi come se avesse fatto qualcosa di male. Ecco, mi chiedo, che espressione avresti tu mentre lo guardi?
Adesso invece prova ad immaginarti allo stesso tavolino, ed entra un altra persona. Schiena dritta e un bel sorriso in volto, camminata sicura e ti guarda facendoti un cenno di saluto con la testa.
In questo caso che espressione avresti tu mentre lo guardi?

Ripeto, non so se questo sia il tuo caso, ma è possibile che questa tua sicurezza di essere così inaccettabilmente brutto non sia una verità assoluta, ma potrebbe trattarsi di paranoia.

Quello che volevo dire è: che tu sia brutto o semplicemente paranoico il sorriso è una delle tue armi vincenti. Se sei brutto, risulterai meno brutto. Se sei paranoico, risulterai piu' accogliente verso gli altri.

Non so se sono riuscito ad esserti d'aiuto. Penso che il tuo problema andrebbe valutato adeguatamente in una sede opportuna e non su un forum, perché un semplice consiglio su "come affrontare interiormente queste costanti critiche" non cambierebbe la tua situazione che andrebbe invece indagata in modo opportuno.

Cari saluti

resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Volevo ringraziarla per la sua risposta.
Volevo spiegare un po' meglio la situazione.
Le persone quando mi passano vicino dicono frasi del tipo "Mammamia hai visto quello che brutto" oppure "che schifo" o altrimenti se incrociano il mio sguardo o fanno delle faccie schifate o mi girano la faccia.
Volevo precisare che questa situazione é così da 2 anni perché prima di allora le persone quando mi vedevano si facevano i fatti propri.
In questi ultimi 2 anni a detta della mia famiglia sono rimasto sempre uguale e non ho avuto drastici cambiamenti fisici. Io sto veramente molto male perché non riesco a fregarmene di questi giudizi e critiche.
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Bentornato

la tua risposta va proprio in direzione della mia ipotesi.

Immagino che le persone intorno a te (come anche i tuoi genitori) cerchino di convincerti che sei tu a vederti così ma che in realtà non è cambiato niente in te nel tuo aspetto fisico negli ultimi due anni. Tu non gli credi, perchè la tua credenza di essere inaccettabilmente brutto è troppo forte.
In realtà io credo che l'unica cosa che è cambiata in questi due anni non sia il tuo aspetto, ma la tua percezione. E questo cambiamento percettivo sta alimentando in te delle idee che non sono oggettive quanto crederesti.

Ed è per questo che torno a consigliarti di approfondire questa tua sensazione in un contesto adeguato, perché attraverso un forum non mi è possibile riuscire a ristrutturare questa tua errata credenza così forte in te.
"Io sto veramente molto male perché non riesco a fregarmene di questi giudizi e critiche."
Motivo per il quale non dovresti indugiare oltre.

Il tuo problema è risolvibile e anche in tempi brevi, ma se non trattato resterai in questa situazione che ti sta invalidando quanto meno da un punto di vista sociale e potrebbe andare a ripercuotersi anche in altre aree della tua vita.

Un percorso di terapia breve strategica potrebbe fare al caso tuo.

Ti lascio un link per approfondire questo approccio dal mio sito:
https://francescobeligni.it/psicoterapia-breve-strategica-siena-arezzo-online/

Cari saluti

resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,
Io volevo dirle che sono 2 anni (da quando é iniziato questo problema) che vado ad un CSM senza risultati.
Il fatto é che le persone veramente mi dicono queste cose.
Lei che mi consiglia di rispondere a queste offese oppure di lasciar andare?
Non riesco proprio a farmele scivolare.
[#5]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Come ti dicevo, hai una buona arma nella fondina. Sorridi alle persone e difficilmente ti risponderanno con insulti.

Comunque se sei seguito al CSM potresti fare al terapeuta che ti segue queste domande. Non che mi faccia fatica rispondere, ma loro conoscendo meglio la tua storia sapranno dare dei consigli piu' efficaci...

Inoltre se non stai risolvendo con la terapia potresti far presenti i tuoi dubbi al tuo terapeuta

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it