Pigmenti oppure carie secca

salve ho queste linee marroni sui solchi dentali dei denti inferiori secondo voi sono carie secche?
sono a andato dal dentista il quale ha fatto un controllo con lo specillo ma non entrava nel dente poi mi ha lucidato i denti e in piu la radiografia non e uscito nulla e dice che il marrone e il colore della mia dentina e che non ce modo di toglierle, allora sono andato da un'altro dentista che ha detto che sono carie secche e devo otturalmele, ho comprato pure dei rilevatori di placca "GUM RED COTE" che hanno evidenziato solo i solchi dove ho le linee.
Dunque come faccio a capire se sono carie secche o semplici macchie intrinsecchee?
ci sono test fai da te per le carie?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Per capire se c'è carie o meno vanno analizzte le condizioni cliniche (sonda, aspetto della lesione, colore, forma) e radiologiche (rx bitewing).
Il rilevatore di placca non si utilizza per diagnosticare la carie. In quella zona pigmenta di più perchè i solchi favoriscono il ristagno di placca.
Ad ogni modo, volendoci basare sul suo racconto,avendo i colleghi parlato di carie secche o dentina; indubbiamente non sono carie attive e/o profonde.
L'agire o meno nel trattare il solco è a discrezione di chi la visita.
I solchi pigmentati non sono un pericolo. Se monitorati possono mantenersi stabili a vita.
Spesso curarli comporta un'aportazione di tessuto sano maggiore rispetto al beneficio di non avere un solco nero.
Se si sottopone a igiene professionale e visita periodica può monitorare il tutto per intervenire solamente in caso di evoluzione o necessità

cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta.
il dentista mi ha sigillato i denti, fatto la pulizia, e le radiografie,si e rifiutato di fare lo sbiancamento perche dice che daneggia lo smalto, i solchi si presentano sempre con delle piccole linee marroni non mi fanno nulla pero esteticamente mi danno fastidio come posso farle tornare bianche? e poi volevo chiederle in quanto tempo si forma la carie?io per dei problemi ho lavato per 3 mesi i denti solo la mattina e ho bevuto pepsi cola e caffe in continuazione la sera per questo ho paura che siano carie.
Ma le carie di che colore sono?le mie linnee sono marroni
la ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La "carie" è il termine utilizzato nel linguaggio comune ma non rende l'idea. Piuttosto si dovrebbe parlare di processo carioso. Che sì, ha un colore(marrone/nero tendenzialmente), ma non si definisce solo da quello. Si parla di processo proprio perchè è una questione evolutiva e non "c'è - non c'è".
Ad ogni modo, i solchi pigmentati non possono tornare bianchi se non andando a pulirli con una fresa e otturarli.
Si colorano poichè i batteri cromogeni, pigmentano l'interno del solco, trovando un ambiente favorevole alla sua colonizzazione.
Con lo spazzolino o altri strumenti non si riesce a pulire e per questo non riesce a rimuovere "il marrone". Questi, se monitorati, sono innocui e in realtà più resistenti alla carie (poichè il solco è composto da smalto aprismatico).
Se il collega ce l ha vista non ha visto nulla a livello radiografico può stare sereno. Per 3 mesi ha avuto fortuna.

Il consiglio è di non toccarle e valutarle ogni volta ai richiami di igiene senza ansie.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
gentile dottore il dentista mi ha mostrato le lastre delle radiografie tutto normale.
Volevo solo chiederle un carie per formarsi non ha bisogno 6 mesi minimo?
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Non c'è un termine fisso. Ci sono carie che restano stabili per anni. I solchi poi non sono carie, quindi restano colorati a vita se ha una buona igiene orale.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale